Patapizza

Patapizza o pizza con patatine fritte, la pizza più amata da bambini e ragazzi! Se amate le patatine fritte non potete perderci questa pizza croccante. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi pizza.. e che pizza! Una pizza sicuramente ricca di bontà che dovete assolutamente provar a fare in casa. Giuro che ve ne innamorerete, se poi ci aggiungete anche un po’ di ketchup e di maionese sopra diventerà ancora più buona e golosa credetemi. Non perdetevi anche:
Pizza al pistacchio e burrata
Pizza alla norma
Pizza zucca e brie 
Pizzette siciliane con i wurstel 

Patapizza
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Forno Pizza Express Ferrari
  • Friggitrice

Preparazione

  1. Preparate l’impasto della pizza seguendo la ricetta riportata nelle istruzioni, volendo potete anche usare 5 g di lievito e diminuire il tempo di lievitazione a 6 ore e poi diviso in panetti per altre 2 ore.

  2. Scaldate abbonante olio di semi e friggeteci le patatine lasciandole leggermente indietro di cottura. Stendete le pizze su un piano leggermente infarinato, disponetele sopra un foglio di carta forno dentro una teglia circolare e formate il bordo schiacciando delicatamente con le punte delle dita l’impasto.

  3. Spezzettate i pelati e cospargete un velo si sugo nella pizza in modo da renderla tutta rossa. Distribuite la mozzarella per pizza tritate finemente e le patatine, lasciandone da parte alcune da mettere dopo.

  4. Infornate nella parte più bassa del forno già caldo a 220°C finchè la mozzarella non inizia a sciogliersi, alzate la pizza e lasciate dorare la superficie. Se avete un fornetto pizza cuocete per 5 minuti rigirandola spesso senza però usare la teglia.

  5. Sfornate la vostra Patapizza, quando è ancora calda cospargete la superficie con poco origano ed aggiungete le patatine tenute da parte.

  6. Servite in tavola la vostra Patapizza ancora calda, se volete aggiungete anche ketchup e maionese per avere un sapore ancora più intenso

  7. Patapizza ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *