Pasta frolla

Ricetta pasta frolla per biscotti e crostate sempre perfetti e ricchi di sapore. Una frolla infallibile fragrante e gustosa tutta da scoprire! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi tutta profumata grazie a queste buonissima frolla, io l’ho preparata di sapore neutro così che si adatti ad ogni preparazione ma se volete arricchirla aggiunge una busta di vanillina per avere una frolla all’aroma di vaniglia perfetta per dei biscottini semplici. Questa frolla richiede un po’ di lavoro per l’impasto, quindi lavoratela con energia finchè il composto non si sarà compattato, se non siete pratici all’inizio ci vorrà qualche minuto in più ma credetemi che ne vale la pena, con questa frolla il figurone è sempre assicurato!

pasta frolla ricetta
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti

Ingredienti

Ingredienti:

  • Farina 00 300 g
  • Zucchero 150 g
  • Burro 150 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
  • Tuorli 2
  • Uova 1

Preparazione

Preparazione:

  1. Setacciate la farina insieme al lievito in una ciotola dai bordi alti. Aggiungete lo zucchero e mescolate.

  2. Formate una fontana ed all’interno mettete i tuorli d’uovo, l’uovo intero ed il burro a temperatura ambiante tagliato a cubetti piccoli.

  3. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani finchè non inizia a compattarsi in grumi. Infarinate leggermente un piano di lavoro e riversate delicatamente l’impasto.

  4. Continuate a lavorare l’impasto con le mani finchè non avrete un panetto compatto che non si sgretola.

  5. Date al vostro panetto di pasta frolla una forma allungata e leggermente piatta ed avvolgetelo nella pellicola trasparente.

  6. Lasciate riposare la vostra pasta frolla avvolta nella pellicola in frigorifero per 30 minuti. Per lavorarla stendete un sottile strato di farina su un piano di lavoro e stendete la frolla con un mattarello infarinato.

  7. Pasta Frolla

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Precedente Funghi gratinati Successivo Pasta all'uovo

Un commento su “Pasta frolla

Lascia un commento