Crea sito

Pasta con crema di piselli

Pasta con crema di piselli e prosciutto un primo piatto semplice e gustoso per variare dalla solita pasta e piselli. Una crema saporita tutta da provare! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, se siete alla ricetta di un primo piatto tutta salute e light questa è la ricetta che fa per voi.  Io ed il mio compagno ultimamente siamo a dieta e cerchiamo sempre modi nuovi per condire la pasta evitando panna e quante più cose grasse possibili. Stavolta ho preparato per l’occasione questa crema da usare come condimento per la pasta, all’inizio era scettico eh ma dal secondo boccone ha iniziato a farmi i complimenti ed adesso è lui stesso a richiederla più spesso!
Non perdetevi anche:
Pasta piselli e pancetta
Gnocchi sardi con fave, piselli e pancetta
Calamarata con persico e piselli
Pasta con salmone e piselli

Pasta con crema di piselli
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 160 g Farfalle
  • 50 g Prosciutto cotto (In una fetta)
  • 130 g Pisellini
  • 20 g Cipolle bianche
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete la cipolla e tritatela molto finemente, versate un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente dai bordi alti e lasciatela dorare leggermente. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata a bollore.

  2. Appena inizia a soffriggere tuffateci i piselli, in genere io uso quelli surgelati, e mescolate cuocendo a fuoco medio basso per 2 minuti. Prendete un mestolo di acqua in cottura ed aggiungetelo ai piselli.

  3. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio bassa finchè il liquido non si sarà ristretto, mettete da parte un cucchiaio di piselli e mettete gli altri a frullare in un robot o con il mixer ad immersione fino ad avere una crema liscia. Se necessario, per avere una crema più liquida, aggiungete poca acqua.

  4. Aggiustate di sale e di pepe e frullate nuovamente, tenere da parte. Prendete il prosciutto e tagliatelo a cubetti piccoli, mettete il prosciutto ed il restante olio nella padella dove avete cotto i piselli e lasciatelo dorare a fiamma medio bassa, tenetene da parte un po’.

  5. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata e portate a cottura le vostre farfalle, scolatele al dente e versate nella padella con il prosciutto. Mescolate ed accendete la fiamma medio bassa sempre.

  6. Aggiungete la crema di piselli e mescolate fino a far amalgamare il tutto, lasciate saltare in padella 2 minuti.

  7. Servite la vostra Pasta con crema di piselli ancora calda, aggiungete nei piatti i piselli ed il prosciutto che avete tenuto da parte e portate in tavola.

  8. Pasta con crema di piselli e prosciutto

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.