Pasta con cavolfiore e salsiccia al forno

Pasta con cavolfiore e salsiccia al forno cremosa e saporita. Un primo piatto facilissimo, ricco e pieno di sapore ideale per i pranzi della domenica. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi sentite in vena di preparare una deliziosa pasta al forno? Io lo sono praticamente sempre, ma mangiare sempre la solita pasta alla lunga stufa, quindi che ne dite di preparare questa golosa variante bianca e senza sugo? Se avete problemi con il lattosio, come me, ricordate che potete preparare questo piatto cucinando voi stessi in casa la besciamella con il latte senza lattosio seguendo QUESTA ricetta.
Non perdetevi anche:
Pasta al forno
Pasta con carciofi e mozzarella
Pasta ricotta e spinaci
Pasta al forno con pollo

Pasta con cavolfiore e salsiccia al forno
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone:

Ingredienti

Ingredienti:

  • 300 g Penne Rigate
  • 250 g Cavolfiore
  • 50 g Cipolle bianche
  • 200 g Salsiccia
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il cavolfiore, dividetelo a cimette e lavatelo accuratamente. Portate a bollore abbondante acqua salata, quando inizia a bollire aggiungete le cimette di cavolfiore e lasciatele cuocere finchè non saranno tenere.

  2. Ci vorranno circa 5-8 minuti, con un mestolo forato scolateli, conservando l’acqua di cottura, e tenete da parte. Tritate finemente la cipolla.

  3. Versate 2 cucchiai d’olio in una padella dai bordi alti, aggiungete la cipolla e lasciate dorare a fiamma bassa. Quando la cipolla inizia a dorare aggiungete la salsiccia senza il suo budello e sbriciolata.

  4. Fate saltare in padella mescolando spesso finchè la salsiccia non sarà cotta. Una volta cotta aggiungete il cavolfiore e mescolate, spegnete la fiamma e versate il tutto in una ciotola con dentro la besciamella.

  5. Nel frattempo portate a cottura la pasta nell’acqua in cui avete fatto ammorbidire il cavolfiore, se necessario aggiungete altra acqua e riportate a bollore. Scolate la vostra pasta al dente e versatela all’interno della ciotola con il condimento.

  6. Mescolate delicatamente con un cucchiaio per far amalgamare bene il tutto. Oliate leggermente una teglia e versate al suo interno la vostra Pasta con cavolfiore e salsiccia, cospargete al superficie con il parmigiano grattugiato.

  7. Infornate in forno già caldo a 180°C finchè sulla superficie non si sarà formata una crosticina croccante, in genere io lascio 10 minuti a forno statico e poi accendo il grill finchè non ho la crosticina.

  8. Sfornate la  vostra Pasta con cavolfiore e salsiccia al forno e servite in tavola ancora calda e fumante.

  9. Pasta con cavolfiore e salsiccia

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *