Crea sito

Pasta all’uovo

Pasta all’uovo, o pasta fresca, da fare in casa. Una ricetta tradizionale caposaldo della cucina italiana. La ricetta base per tutti i formati di pasta! Basta davvero poco per preparare un prodotto genuino e realizzarlo con le proprie mani non ha prezzo, la differenza con quella industriale poi è a dir poco abissale, quindi miei buongustai che aspettate a cimentarvi con la pasta fatta in casa? Io ho usato una macchinetta per la pasta così da facilitarmi la preparazione ma se non l’avete non mettete perchè vi basterà un mattarello e dell’olio di gomito per prepararla. Per preparare l’impasto vi basterà lavorarlo per una quindicina di minuti e per stenderlo altrettanto tempo o poco più a poi potrete mangiare una vera bontà!

Pasta all'uovo
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Porzioni:300 g impasto

Ingredienti

  • Farina 00 200 g
  • Uova 2
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Prendete al farina e mettetela in un piano da lavoro in modo da formare una montagnetta. Scavate la montana al centro per formare un buco.

  2. Rompete le uova e mettetele al centro della fontana di farina, aggiungete l’olio extravergine d’oliva ed il sale.

  3. Iniziate ad impastare il tutto con al punta delle dita finchè le uova non saranno assorbite dalla farina, poi usate tutta la mano fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico che non si attacchi più alle mani.

  4. Coprite con un panno pulito e lasciate riposare a temperatura ambiante per 30 minuti. Dividete il panetto in 3 parti uguali, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendeteli con il mattarello.

  5. Pasta all'uovo

    Ripiegate la pasta su se stessa e passatela nella macchina della pasta con lo spessore più grande. Ripiegate la pasta e ripassatela.

  6. Diminuite lo spessore di una unità e ripetete la stessa operazione passandola due volte in modo da avere una pasta compatta.

  7. Pasta all'uovo

    Passate al pasta ottenuta fino allo spessore minimo se desiderate della pasta ripiena, oppure lasciate uno spessore maggiore se volete delle tagliatelle o formati simili.

  8. Pasta all'uovo

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.