Parmigiana di melanzane e patate

La Parmigiana di melanzane e patate è un piatto tipico della cucina Siciliana della zona di Catania, la variante vegetariana e povera ma ricca di sapore! Ah cara parmigiana sei per me una droga, o comunque ci vai vicino, e ti amo in tutte le tue varianti, questa l’ho scoperta qualche anno fa quando ero a pranzo dai miei cugini e cucinava la mia madrina (come molti delle mie zone in parte è di origine Catanese). Vedevo che friggeva le melanzane per la parmigiana ed anche le patate, sinceramente pensavo che le stesse facendo per i bambini o come contorno ma poi le ha messo dentro la parmigiana e così ho chiesto che stesse facendo. Mi ha spiegato che questa è la vera parmigiana, quella antica e povera perchè prima non tutti potevano permettersi di metterci il prosciutto all’interno e così lo sostituivano con le patate (noi ci mettiamo anche la mozzarelle però), e che nel catanese è molto comune preparata cosi ed allora ho deciso che era il caso di prepararla e di farla scoprire anche  a voi. Sicuramente non è una versione molto “light” ma, miei buongustai, riuscite a dire di no ad una fetta di questa bontà?

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    4 – 6 persone:

Ingredienti

Ingredienti:

  • Patate 300 g
  • Melanzane 4
  • Passata di pomodoro 500 ml
  • Mozzarella 2
  • Parmigiano reggiano 80 g
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendete le melanzane, lavatele ed asciugate con cura quindi tagliatele a fette spesse 1 cm e friggetele in abbondante olio di semi caldo finchè non sono dorate da entrambe le parti.

  2. Mettete le melanzane fritte sopra dei panni assorbenti da cucina per eliminare tutto l’olio in accesso.

  3. Prendete le patate, lavatele e sbucciatele, tagliatele a fette spesse mezzo cm e friggete anch’esse. Quando saranno dorate ponetele su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso e salatele leggermente.

  4. In una teglia stendete un velo di sugo alla base ed adagiateci uno strato di melanzane fritte, ricoprite il tutto con uno strato di patate. Pepate leggermente la superficie.

  5. Prendete le mozzarelle, tagliatele a fette sottili e disponetene una parte sopra le patate, spolverizzate con il formaggio grattugiato.

  6. Parmigiana di melanzane e patate

    Ricoprite con uno strato sottile di passata di pomodoro e ricoprite nuovamente con uno strato di melanzane, patate, mozzarella, formaggio e sugo. Ripetete fino a terminare gl’ingredienti.

  7. Ricoprite con poco sugo, una spolverata di formaggio grattugiato ed una di pangrattato. Passate un filo d’olio sulla superficie ed infornate in forno caldo a 200°C per 20 minuti.

  8. Parmigiana di melanzane e patate

    Passato il tempo di cottura accendete il grill se necessario, in modo che la superficie si possa dorare, lasciate intiepidire e servite la vostra Parmigiana di melanzane e patate ancora calda.

  9. Parmigiana di melanzane e patate

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Precedente Plumcake cioccolato e banana Successivo Pavlova al microonde al caffè

Un commento su “Parmigiana di melanzane e patate

Lascia un commento