Crea sito

Parfait di mandorle al cioccolato

Parfait di mandorle al cioccolato, un semifreddo tipico della pasticceria siciliana in una variante ancora più golosa e ricca di cioccolato! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi per voi un dolce tipico della pasticceria della mia cara sicilia. Un dolce che io adoro talmente tanto da aver avuto la fortuna di averne in regalo, da parte del cuoco di un ristorante che frequentavo spesso, una teglia intera! Lui andava in pensione ed io ero così triste che non avrei più potuto gustare il suo fantastico parfait che decise che dovevo farne una vera indigestione per non avere rimpianti e nostalgia, direi che è riuscito nel suo intento perchè ho avuto la forza di mangiarlo e prepararlo solo anni dopo! Questa è la versione arricchita con più cioccolato per veri golosi, non perdetevi anche:
Pasta forte
Sfinci di patate
Gelo di anguria gialla
Biscotti da pasticceria

Parfait di mandorle al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 – 8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5tuorli
  • 100 gmandorle (tostate)
  • 350 mlpanna da montare
  • 150 gzucchero
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 3 cucchiaiamaro
  • 100 gcioccolato fondente

Preparazione

  1. In un pentolino dal fondo spesso versate 100 ml di acqua, aggiungete lo zucchero e mescolate. Portate a bollore e lasciate cuocere circa 8 minuti mescolando spesso.

  2. Prendete 60 g di mandorle tostate e riducetele a farina, vi basterà metterle dentro un frullatore. Unite il cacao amaro e mescolate per bene.

  3. Separate i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola e lavorateli con la frusta finchè non diventano chiari e spumosi.

  4. Mettete i tuorli montati in un pentolino, sempre dal fondo spesso, e mettete a fiamma bassa. Versate lo sciroppo di zucchero, preparato prima, a filo mentre mescolate con la frusta.

  5. Lasciate cuocere mescolando continuamente finchè la crema non sarà cresciuta di volume, quasi raddoppiata.
    Versate adesso i 3 cucchiai di amaro e le mandorle tritate con il cacao.

  6. Mescolate per far amalgamare il tutto e versate il composto in un contenitore così che possa freddarsi completamente.

  7. Una volta freddo montate 300 ml di panna da montare, io ne ho usata una vegetale, ed incorporatela delicatamente al composto in modo che non si smonti.

  8. Foderate uno stampo da plumcake, io ne ho usato uno da 24cm, con della pellicola trasparente e versateci il composto, livellate e conservate in freezer per almeno 4 ore (meglio ancora se per tutta la notte).

  9. Quando il vostro Parfait di mandorle al cioccolato sarà solido tritate il cioccolato fondente. Mettete il cioccolato in un pentolino ed aggiungete la panna da montare.

  10. Fate sciogliere il cioccolato a fiamma bassa, mescolate con una spatolino finchè il composto non sarà ben amalgamato. Lasciate intiepidire in modo che non sia troppo liquido, raffreddandosi inizierà ad addensarsi.

  11. Capovolgete lo stampo da plumcake su un piatto, preferibilmente rettangolare, eliminate la pellicola trasparente e versateci sopra la vostra crema al cioccolato addensata.

  12. Decorate con le restanti mandorle tostate tritate grossolanamente. Rimettete in freezer per 30 minuti.

  13. Parfait di mandorle al cioccolato n tavola tagliandolo a fettine.

  14. Parfait di mandorle al cioccolato ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.