Panna cotta

panna cotta ricetta (21) Panna cotta semplicissima da preparare. Da mangiare con il cucchiaio la panna cotta è uno dei dolci più conosciuti al mondo grazie alla sua bontà! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in tavola la ricetta della Panna Cotta, un dolce al cucchiaio tipico della tradizione culinaria Piemontese le cui origini risalgono ai primi del ‘900. Esportato in tutto il mondo la panna cotta è diventata un dolce popolarissimo e non stentiamo a crederne il motivo, è buonissima!!! Certo non sarà tra i dolci più leggeri al mondo ma mangiarla ogni tanto non fa mica male, anzi è un piacere per il corpo e per lo spirito. Arricchita poi con del caramello o con del cioccolato è la fine del mondo non credete? Vi trovate davanti un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica prendo post passati del mio blog e rifaccio le ricette per poter poi cambiare le foto che non si adattano più allo stile fotografico del mio blog (anche perchè alcune so proprio brutte eh), per vedere la vecchia foto a vostro rischio e pericolo scorrete la ricette ed andate infondo!

Ingredienti per 4 monoporzioni:

  • 200 ml di panna da montare
  • 50 ml di latte
  • 60 g di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce
  • Caramello a piacere

Panna cotta

PREPARAZIONE:

Prendete i fogli di colla di pesce e panna cotta ricettametteteli a mollo in acqua fresca per 10 minuti. In un pentolino versate la panna con il latte e lo zucchero, mescolate e fate fate cuocere a fiamma bassa finchè lo zucchero non si sarà sciolto, facendo attenzione a non far raggiungere il bollore. Strizzate la colla di pesce  ed aggiungetela alla base di panna, latte e zucchero e mescolate fino al completo panna cotta ricetta (14)scioglimento.

Prendete degli stampi in silicone, bagnateli con acqua fredda e fate gocciolare l’acqua in eccesso tenendo sempre umido l’interno, versate la vostra panna cotta e lasciate in frigorifero a solidificare per almeno 4 ore. Molto delicatamente togliete la panna cotta dallo stampo e servite subito in tavola accompagnandola con del caramello a piacere oppure lasciandola in bianco.

panna cotta ricetta (21) - Copiapanna cotta ricetta (3)panna cotta ricetta (18)

Ed ecco la vecchia foto incriminata, che dite sono migliorata negli anni?100_1763

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *