Pane filante

Pane filante FACILISSIMO E VELOCISSIMO da preparare. Stanchi del solito pane? Basta davvero poco per avere un nuovo piatto croccante e filante! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, ieri sono andata dal panettiere per comprare del pane ed ho visto queste meravigliose pagnotte con l’effetto “tartaruga” sopra. Appena le ho viste ho avuto una sorta di colpo di fulmine, le vedevo e già nella mia mente immaginavo come poterle preparare, così ho deciso di lasciar perdere il mio quartino di pane e di prendere direttamente queste piccole meraviglie per trasformarle in un pane delizioso! Croccante fuori, saporito e super filante, e poi l’olio extravergine d’oliva sul pane caldo è qualcosa che rasenta la perfezione culinaria non trovate?

pane filante
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Ingredienti:

  • 2 pagnotte quadrettate
  • q.b. Prezzemolo
  • 80 g Emmentaler
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le pagnotte di pane piccole, con un coltello affilato praticate delle incisioni lungo i bordi dei quadrati quasi fino ad arrivare sul fondo.

  2. Lungo ogni fessura inserite il formaggio emmentaler o lo svizzero, tagliato a striscette strette e lunghe. Mettete in abbondanza.

  3. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo, cospargete la superficie del vostro pane filante con un pizzico di sale di pepe nero, abbondante prezzemolo e versate un filo d’olio extravergine d’oliva su ognuna.Posizionate ogni pagnotta su una teglia rivestita di carta da forno.

  4. pane filante

    Preriscaldate il forno a 180°C ed infornate per una decina di minuti, il tempo necessario a far sciogliere il formaggio ed a far dorare la superficie del vostro pane filante.

  5. Sfornate e servire in tavola ben caldo così da avere l’effetto filatura assicurato.

  6. pane filante

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Pane filante”

  1. Ma che meraviglia, mi piace tantissimo questa idea, compro spesso qui un pane che si chiama Tartaruga, è simile ad una rosetta ma appunto con la “tartaruga” in superficie. Questa tua deliziosa dritta è molto golosa e facile da realizzare, il che in cucina non guasta mai anzi tutt’altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *