Pancake salati con zucchine e ricotta

Pancakes salati con zucchine e ricotta, se siete stanchi dei soliti pancakes questa versione salata vi farà impazzire. L’unione perfetta d’ingredienti! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi delizio il palato con una ricetta che in origine è nata dolce ma che ha scoperto anche il mondo dei salati arricchendosi di bontà! Vi parlo dei Pancakes, per creare questa ricetta ho preso spunto dal blog  cose buone di Ale, ma vi ho apportato delle modifiche per rendere la ricetta più adatta al mio palato. Voi ovviamente potete scegliere se farla nella mia versione o in quella di Ale, oppure entrambe se siete dei veri golosoni! Le porzioni di questa ricetta variano a seconda dell’appetito, ad esempio c’è chi si sazia con solo due pancakes e chi, come me, vuole la torretta con 4!

Pancake salati con zucchine e ricotta
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 – 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 500 g Zucchine
  • 200 g Ricotta salata
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 150 g Farina di grano duro
  • 100 ml Latte
  • 2 Uova
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le zucchine, lavatele con cura ed eliminate le estremità. Grattugiatele e salatele leggermente.

  2. Fatele spurgare per almeno 10 minuti in uno scolapasta e poi spremetele tra le mani per far perdere tutto il loro liquido.

  3. Mettete le zucchine in un contenitore insieme alle uova, scaldate leggermente il latte e fateci sciogliere all’interno il lievito di birra.

  4. Versate il latte con il lievito nell’impasto di zucchine ed uova, pepate leggermente e mescolate. Aggiungete 150 g di ricotta salata grattugiata e riprendete a mescolare.

  5. Ungete leggermente una padella anti aderente con l’olio , lasciatelo scaldare e versate un mestolo di impasto dei pancake salati.

  6. Quando inizieranno a formarsi le bollicine in un lato girate il pancake e continuate la cottura fino a doratura da entrambi i lati. Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto stesso.

  7. Pancake salati con zucchine e ricotta

    Formate una torretta con i Pancake salati con zucchine e ricotta e decorate con della ricotta salata in superficie.

  8. Pancake salati con zucchine e ricotta

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Pancake salati con zucchine e ricotta”

  1. amica mia,in mattinata ti posso dire che ho l’acquolina?questi pancakes sono golosissimi,bravissimissima….ti voglio bene,buon lunedi:)

  2. Ciao, io adoro i pancake e solitamente li faccio neutri, così da poterli abbinare alla classica colazione americana, uova, formaggio cremoso e pancetta!
    Mi piace da morire questa ricca versione salata, li proverò la prossima domenica!Ciao e buona settimana!

  3. Ohhhhh! Cosa ho visto!!Vado matta per i pancakes e la versione salata non l’ho mai provata! Con la ricotta e le zucchine poi mi fanno troppo gola, saranno di sicuro morbidissimi!

  4. Non sapevo che esistessero anche nella versione salata i pancakes… non si finisce mai di imparare cose nuove (ed è bellissimo!!).
    Complimenti per l’anniversario, quattro anni sono davvero un gran bel traguardo.

  5. Ciao bella ragazza, come stai? Tantissimi auguri per i tuoi quattro anni, io ne ho fatti tre da poco. Festeggiamo con questi buonissimi pancakes, in versione salata sono mitici 😉 bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *