Orecchiette con il broccolo ed il pangrattato

orecchiette con il broccolo ricetta (6) Orecchiette con il broccolo ed il pangrattato, un primo piatto gustoso, croccante ed assolutamente irresistibile. Una volta provato non potrete più farne a meno!. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi porto in tavola questo primo piatto che mi ha letteralmente conquistata grazie alla presenza del pangrattato che vi consiglio di mettere in abbondanza perchè renderà il tutto croccante. Oltre che una gustosa ricetta adesso state anche leggendo un caso di  “guarda come ti rifaccio la ricetta!”, la foto originale della ricetta risale al 2013 mentre io l’ho fotografata nuovamente e sostituita nel 2016 per adeguarla allo stile del blog. Questa meravigliosa ricetta l’ho presa dal blog di una mia carissima amica foodblogger, che ringrazio di cuore,  Tina di “Le ricette di dulcis in fundo“! 

Ingredienti per 2:

– 180 g di orecchiette fresche

– 1 broccolo piccolo

– olio extravergine d’oliva q.b.

– 5 alici sott’olio

– 100 g pangrattato

– sale, pepe

– 2 spicchi d’aglio

Orecchiette con il broccolo ed il pangrattato

PREPARAZIONE:ricetta orecchiette con broccolo (1)ricetta orecchiette con broccolo (3)

Pulite molto bene il broccolo e tagliateci solo le cimette, fate cuocere in abbondante acqua salata (che poi vi servirà per la pasta) finché non saranno morbide.

In una padella anti aderente versate un pò d’olio e fate soffriggere l’aglio finché non sarà imbiondito, rimuoveteli ed aggiungete le alici sott’olio spezzettate, insaporite per un minuto ed aggiungete le cime di broccolo morbide prese con una schiumarola, in modo che l’acqua di cottura resti. Fate insaporire per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e tenete al caldo.

Nell’acqua di cottura del broccolo fate ricetta orecchiette con broccolo (2)cuocere le orecchiette fresche e quando saranno pronte Fatele saltare in padella con il broccolo.

Nel frattempo in una padella anti aderente versate poco olio ed il pangrattato, fate tostare.

Aggiungete la mollica alle orecchiette con il broccolo in padella, mescolate con cura e servite ben calde.

orecchiette con il broccolo ricetta (15)

Ed ecco la foto originaria risalente al 2013!

ricetta orecchiette con broccolo

6 Risposte a “Orecchiette con il broccolo ed il pangrattato”

  1. Ma che delizia!!Un primo piatto classico e sempre molto gradito, io le adoro le orecchiette così ed il pangrattato le rende ancora più sfiziose!!!Ciao 🙂

  2. Credo di non aver mai mangiato i broccoli per quelle assurde convinzioni che di tanto in tanto capitano che portano a pensare che qualcosa non ti piaccia.
    Però sono così belli da vedersi… 🙂

  3. ma che primo sfizioso… una dose abbondante diventa un piatto unico…queste sono le mie priorità!!! un bacione e complimenti… anche per le foto!!!

  4. tesoro sono felice quando lòe mie ricette piacciono,e tu hai fatto un capolavoro….baci e grazie per la fiducia 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.