Muffin ripieni di marmellata

Muffin ripieni di marmellata dal cuore cremoso e golosissimo, perfetti per merende, la scuola e gite fuori porta! Golosità al cioccolato e marmellata da non lasciarsi sfuggire. Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi tutta profumata e sporca di cioccolato e marmellata. Oggi ho preparato per voi dei muffin con un goloso ripieno perchè ho pensato a tutte quelle mamme che voglio dare una merenda sana ai propri bambini ma che sia anche facilmente trasportabile nel caso in cui si debba fare una gita oppure i bambini la vogliano portare a scuola. Ma fare un semplice muffin al cioccolato poteva bastare? Ovviamente no, doveva avere qualcosa di speciale, una sorpresa che si scopriva solo mordendola, quindi perchè non aggiungere della marmellata? Io ho usato della marmellata ai lamponi perchè si sposa benissimo con il cioccolato ma voi potete sostituirla con quella che preferite (fragole, ciliegie, pesce ecc), l’importante è che sia liscia senza pezzettoni. Attenzione perchè questi muffin ripieni di marmellata creano dipendenza anche ai grandi!

Ingredienti per 24 muffin:

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di cacao amaro
  • 200 ml di latte
  • 4 uova medie
  • 180 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • marmellata ai lamponi q.b.

Muffin ripieni di marmellata

PREPARAZIONE:

Prendete uno stampo per cioccolatini e versateci dentro la marmellata di lamponi in modo da ottenere 24 formine. Mettete in freezer. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e riducetelo a quadratini, con delle fruste elettriche sbattete il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo, sempre mescolando aggiungete 1 uovo alla volta finchè non viene assorbito. Mescolate la farina, il lievito ed il cacao amaro ed aggiungetelo all’impasto, versate il latte e filo e mescolate fino a che l’impasto non sarà perfettamente amalgamato. Sistemate i pirottini negli stampi dei muffin, riempite i pirottini per 1/3, prendete la marmellata che avete messo a congelate ed adagiate una formina in ogni muffin. Reciprite con l’impasto. Infornate a 170 °C per 20/30 minuti, controllate con lo stecchino per vedere se ai bordi sono asciutti, non centrale altrimenti prendete il ripieno e risulterà sempre umido.

Fate freddare completamente i vostri muffin prima di addentarli altrimenti rischierete di ustionarvi con la marmellata bollente.

Con questa ricetta partecipo al contest di Una Famiglia in Cucina – Tutti in gita

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *