Muffin al cioccolato con un cuore ripieno al cioccolato e marmellata

muffin cioccolato ripieni di marmellata di fragole e cioccolato (19)  Carissimi siamo di novo qua con una splendida ricetta di San Valentino! I muffin a forma di cuore con un morbido ripieno con la marmellata di fragole ed il cioccolato fondente! Vi assicuro che sono una meraviglia, li ha graditi anche il mio fidanzato che non mangia mai le marmellate quindi immaginate la loro golosità! Non sono per niente complicati da fare e se non avete gli stampini a forma di cuore tranquille, potete usare le normali forme per i muffin e poi decorare con dei cuoricini sopra. La particolarità di questi muffin sta proprio nel morbido ripieno all’interno che crea un contrato sta l’impasto secco e l’umido del ripieno, per mangiarli vi conviene farli raffreddare perché altrimenti il ripieno sarà bollente, occhio che per poco io non mi ustionavo la lingua Con la lingua fuori.Eheh, per realizzare questa meravigliosa ricetta ho preso spunto da questa ricetta qui apportando delle modifiche con gl’ingredienti che avevo a casa ed aggiungendo il lievito per farli venire più gonfi. Potete presentarli all’interno di una cesta con accanto il vostro regalino oppure fare di loro un dolce regalo. Ma ricordate che sono buoni anche per colazione e per ogni giorno!Con questa delizia partecipo a vari contest:

Ricette per San Valentino contro ricette per San Faustino Immagine
Cucinando con il cuore – Il contest degli innamorati Cucinando_con_il_..._cuore[1]
CONTESTIAMO INSIEME?…A PIEDI NUDI NEL PARCOprova
Contest vinci uno Sparabiscotti
contest
CONTEST : BRUNCH OR BREAKFAST? COME INIZIARE UNA SPLENDIDA GIORNATA
This Shutterstock image #649444 was downloaded on 11.6.07 for HSW EASY HOME COOKING 335575

Ingredienti per circa 9 muffin:

– 100 g di cioccolato al latte

– 50g di cioccolato fondente

– 2 uova

– 70 g di zucchero

– 30 g di farina Il Molino Chiavazza

– 80g di marmellata di fragole

– Mezzo cucchiaino di lievito

– Zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Sciogliete a bagnomaria di 50g di cioccolato fondente, unitevi la marmellata di fragole e mescolate bene in modo da amalgamare perfettamente il tutto, mettete il tutto in freezer coperto da una pellicola per almeno 30 minuti (non preoccupatevi non si congelerà).Sciogliete, sempre a bagnomaria, i 100 g di cioccolato al latte con il burro e lasciate intiepidire.

muffin cioccolato ripieni di marmellata di fragole e cioccolato (2)

Servendovi delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero finché il composto non sarà chiaro e spumoso, aggiungete pian piano la farina mescolata con il lievito continuando sempre a mescolare.

muffin cioccolato ripieni di marmellata di fragole e cioccolato (3)

Quando il composto risulterà filante e spumoso aggiungete il cioccolato al latte con il burro preparati prima e mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

muffin cioccolato ripieni di marmellata di fragole e cioccolato (4)

Versate l’impasto al cioccolato negli stampini, possibilmente a forma di cuore imburrati ed infarinati, e riempitene i 2/3. Non preoccupatevi a versare l’impasto di base abbondante altrimenti il ripieno poi cadrà sul fondo. Tirate fuori dal freezer il composto di cioccolato fondente e marmellata alla fragola e formate delle palline da mettere sopra l’impasto negli stampini. Potete aiutarvi con un cucchiaio.

muffin cioccolato ripieni di marmellata di fragole e cioccolato (5) muffin cioccolato ripieni di marmellata di fragole e cioccolato (6)

Richiudete i vostri muffin con dell’altro impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 12 minuti circa. Quando saranno freddi cospargeteli con lo zucchero a velo.

muffin cioccolato ripieni di marmellata di fragole e cioccolato (8) muffin cioccolato ripieni di marmellata di fragole e cioccolato (9)muffin cioccolato ripieni di marmellata di fragole e cioccolato (13)

44 Risposte a “Muffin al cioccolato con un cuore ripieno al cioccolato e marmellata”

  1. Tesoro…una bellissima e golosa giornata vedo…Stupendi questi dolcetti!!!! così romantici e con quella dolce e goduriosa sorpresa all'interno molto buoni davvero…Una bella idea tutta da gustare!!!!! Poi il cuoricino è perfetto per S.Valentino COMPLIMENTI!!!!!!
    Un grande bacio…. e avete già gustato il premio finalmente arrivato?

  2. Renatuccia cara grazie davvero!! Devo dire che questi muffin sono qualcosa di molto particolare da gustare, qualcosa da dare ai nostri compagni che sembrano così forti e duri fuori ma che dentro poi sono dolcissimi, Grazie Davvero! eh per gustare il premio aspettiamo qualche mese, vogliamo festeggiare con tutti i più cari amici che tornano dall'università e che ci hanno votato e sostenuto. magari in estate (così lo apro anche per il mio compleanno eheh). Un grosso bacione!

  3. aha grazie mille Nisi sisters!! eh li vorrei far mangiare ma li avevo fatti a gennaio a dire il vero, presa da una voglia matta di dolci 😛
    Bacioni!!

  4. Siamo tutte un pò più romanticose in questo periodo quindi perchè non rendere romantici anche i dolcetti? gentilissima! grazie per essere passata!

  5. allora sono in ritardo per un cuore delizioso?peccato non mi rimane che rubare la ricetta e prepararli anch'io:)

  6. Qualsiasi tortina con il cuore tenero di cioccolato è quello che ci vuole a me! Non avevo mai visto i muffin con il cuore fondente… me li devo proprio ricordare!
    Hai rischiato a mangiarli caldi… quella cioccolata doveva essere bollente!

  7. Bellissimi e anche in tema San Valentino….grazie per la tua partecipazione al nostro contest!!!!

  8. eheh hai centrato in pieno il piacere di mangiare questi muffin! basta che non siamo caldi caldi o si ci brucia però! Grazie anche per essere passata!!

  9. Eh purtroppo dei dolcini così buoni si finiscono sempre velocemente, provali e vedrai che ne rimarrai incantata! Grazie per essere passata!!

  10. Ciao Ilaria!Grazie per essere passata, sono felice che questi muffin siano di tuo gradimento! hanno stregato anche me…eh si lo confesso…mi stavo davvero ustionando la lingua! La golosità non mi ha fatto ragionare e ne ho addentato uno appena sfornato non calcolando il ripieno bollente! ahah sono una golosona senza testa! però per fortuna me la sono cavata!

  11. mi sa che devo farli anche io di nuovo, magari cambiando la marmellata stavolta, sono molto richiesti a casa mia! Grazie per essere passata Iva!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *