Crea sito

Mini quiche agli asparagi

mini quiche agli asparagi ricetta (18)Mini quiche agli asparagi perfette come antipasto o per un buffet per le feste, facilissimi da realizzare! Ogni boccone un piacere dei sensi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per oggi vi porto in tavola una ricetta semplice ma al contempo gustosa ed adatta sia come antipasto gustoso sia come idea sfiziosa per un buffet, io ho realizzato questa ricetta proprio mentre preparavo la Quiche Lorraine, dimezzando le dimensioni di quest’ultima per poter realizzare questa variante gustosa da servire per cena per avere una variante. Per realizzarla è davvero un attimo, zero fatica ma il risultato è davvero buonissimo, se volete potete anche usare degli stampi per crostatine così da avere delle quiche più basse e meno contenitive

Ingredienti per 4:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 10 asparagi grandi
  • 1 uovo
  • 100 g di panna da cucina
  • sale e pepe
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 10 g di burro

Mini quiche agli asparagi

PREPARAZIONE:

Prendete gli asparagi, con un pela patate grattate leggermente la superficie ed eliminate la parte finale più legnosa. Lavate ed asciugateli e fateli sbollentare in abbondante acqua mini quiche agli asparagi ricetta (5)bollente salata per 5 minuti. Passateli subito sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura per mantenere un colore verde più brillante negli asparagi, tritateli mantenendo le punte intatte e metteteli da parte.

Stendete la pasta brisè, ricavatene dei cerchi con un coppa pasta. mini quiche agli asparagi ricetta (6)Considerate che dovrete usare una teglia da muffin o dei pirottini usa e getta per contenere le mini quiche quindi prendete la misura considerando che devono fare da contenitore. Ritagliate anche la carta forno ed adagiate i dischi di brisè in ogni forma per muffin. con una mini quiche agli asparagi ricetta (16)forchetta praticate dei fori alla base di ogni mini quiche.

Mettete il burro in un pentolino e fateci dorare la pancetta. Quando sarà leggermente croccante tenetela da parte. In una ciotola versate la panna da cucina, l’uovo, un pizzico di sale e pepe ed il formaggio, mescolate il tutto per far amalgamare bene gl’ingredienti. Sulla base di ogni mini quiche adagiate un po’ di pancetta e gli asparagi, continuando a tenere di lato le punte. Versate l’impasto di panna e uovo preparato in precedenza dentro ogni mini quiche agli asparagi, decorate la superficie con le punte di asparagi tenute di lato ed infornate a 180°C per massimo 15 minuti, togliete dal forno quando la superficie delle quiche inizierà a scurirsi. Servite le vostre mini quiche agli asparagi ancora calde, ma sono buonissime anche fredde per essere servite in un buffet.

mini quiche agli asparagi ricetta (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.