Minestra di zucca e ceci

minestra-zucca-e-ceci-13Minestra di zucca e ceci un primo piatto gustoso adatto per i giorni freddi! Con un semplice trucco sarà ancora più veloce e facile da preparare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, il freddo si fa sentire ed io lo contrasto nel miglior modo che conosco: mangiando deliziose minestre, zuppe e vellutate! Se poi posso mangiare la zucca che è proprio di stagione e ricca di valori nutritivi ancora meglio non credete? La minestra di zucca e ceci che vi propongo è ancora più facile da preparare grazie all’utilizzo di ceci lessi già sgocciolati, utilizzandoli vi eviterete di mettere a molo i ceci per 12 ore e di provvedere alla cottura di almeno due ore se, ahimè, non avete la pentola a pressione come me. Insomma un bellissimo risparmio di tempo non credete? Una ricetta utilissima per chi come me ha poco tempo per cucinare all’ora di pranzo visto che lavora tutto il giorno

Ingredienti per 2:

  • 250 g di zucca
  • 1 confezione di ceci lessi
  • mezza cipolla bianca
  • sale e pepe
  • formaggio grattugiato q.b.
  • pasta per minestra
  • olio extravergine d’oliva

Minestra di zucca e ceci

PREPARAZIONE:minestra-zucca-e-ceci-2

Prendete la zucca, eliminate i filamenti e la buccia esterna e ricavatene 250 g di polpa, tagliatela a cubetti e mettetela di lato. Prendete la cipolla e tritatela, mettete a bollire abbondate acqua salata con minestra-zucca-e-ceci-3la zucca e la cipolla e cuocete finchè la zucca non sarà morbida. Con l’aiuto di una schiumarola togliete la zucca e la cipolla dall’acqua di cottura, mettete il tutto in un piatto ed aggiungeteci i ceci lessi, pepate e tenete da parte qualche pezzo di zucca intero e dei ceci. Mettete il minestra-zucca-e-ceci-23tutto nel frullatore con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva e frullate fino ad ottenere una crema.

Nella stessa acqua di cottura della zucca fate cuocere la pasta, quando sarà al dente mettetela nei piatti ed aggiungeteci la crema di zucca e ceci e qualche cucchiaio di acqua di cottura se la crema dovesse risultare troppo densa. Aggiungete i pezzi di zucca e ceci tenuti da parte e servite in tavola la vostra minestra di zucca e ceci ancora calda ed accompagnata da del formaggio grattugiato.

minestra-zucca-e-ceci-29

4 Risposte a “Minestra di zucca e ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.