Marmellata di fichi

Marmellata di fichi è una conserva ideale per farcire dolci o per accompagnare i formaggi. Delicata e saporita richiede solo 3 ingredienti! Amici buongustai bentornati nella mia piccola e vissuta cucina, questo è periodo di fichi e cosa vuol dire secondo voi? Che si possono fare deliziose ricette con i fichi freschi e che si può anche fare come le formichine e preparare qualche conserva o marmellata! Per fotografare al meglio questa ricetta io sono andata in campagna e mi sono messa proprio sotto l’albero i fichi, fornitore ufficiale per questa marmellata, e mi sono fatta “allegramente” divorare dalle zanzare. Quindi apprezzate il sacrificio di aver sfamato mezza popolazione di zanzare sicule per darvi questa ricettina!

Marmellata di fichi
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti:

  • 1 kg Fichi
  • 500 g Zucchero
  • 1 Succo di limone

Preparazione

Preparazione:

  1. Per prima cosa sterilizzate i barattoli in cui poi verserete la marmellata di fichi. Lavate accuratamente ogni barattoli e fatelo bollire in abbondante acqua, lasciate che raggiunga il bollore e lasciatelo per 20 minuti.

  2. Poggiate i barattoli rivolti verso il basso ed i coperchi su un panno pulito ad asciugate. Fateli freddare completamente.

  3. Prendete i fichi, eliminate la buccia esterna. Dovrete ottenere 1 kg di fichi puliti. Mettete i fichi dentro una pentola dal bordo alto e dal fondo spesso.

  4. Aggiungete lo zucchero ed il succo di limone, mescolate e procedete a cottura a fiamma bassissima.

  5. Con una schiumarola eliminate l’eventuale schiuma che si forma sulla superficie della vostra marmellata e lasciate cuocere per una quarantina di minuti.

  6. Fate la prova del piattino per vedere se è pronta, mettete un cucchiaino di marmellata di fichi su un piattino ed inclinatelo. Se la marmellata è pronta rimarrà densa.

  7. Marmellata di fichi

    Versate, facendo molta attenzione, la marmellata dentro i vasetti sterilizzati. Pulite i bordi con un panno bagnato con acqua bollente e richiudete i barattoli.

  8. Capovolgeteli e lasciateli freddare completamente in modo che si formi il sottovuoto. Una volta freddi il coperchio non dovrebbe più fare il classico suono “clic”.

  9. Servite la vostra Marmellata di fichi a partire da 2 settimane dalla preparazione, conservate per un massimo di 6 mesi in un luogo fresco ed asciutto.

  10. Marmellata di fichi

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *