Liquore al melograno

Liquore al melograno facilissimo, pochi semplici passi per preparare questo liquore dal bel colore in casa! Perfetto anche da regalare per Natale. Miei buongustai bentornati o bentrovati come sempre nella mia cucina, oggi tutta dedicata al colore rosso grazie a questo liquore. Il liquore al melograno o liquore alla melagrana, come dir si voglia, è perfetto da offrire ad amici e parenti o anche da sorseggiare dopo cena come digestivo, e voi che aspettate a prepararlo? Non perdetevi anche:
Crema di liquore alla nocciola
Crema di arancello
Crema di Limoncello
Liquore alla Nutella o Nutellino

Liquore al melograno
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Giorni
  • Porzioni500 ml
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g melagrana
180 ml alcol puro
230 g zucchero
350 ml acqua

Preparazione:

Per preparare il vostro Liquore al melograno per prima cosa sgranate un melograno e ricavatene 200 g di semi, mettete i semi in una boccia di vetro con chiusura ermetica e schiacciatene leggermente qualcuno in modo da far uscire il succo e colorare di più il tutto. Fate attenzione a non far andare nessuna parte bianca del melograno nella boccia altrimenti il liquore vi risulterà amaro.

Versate l’alcool puro e fate riposare chiuso ed in un posto buio per 10 giorni, una volta al giorno agitate il contenitore. Passati i 10 giorni versate l’alcol dentro una bottiglia di vetro colandolo con un colino in modo da scartare i semi.

Preparate lo sciroppo per completare il liquore, in un pentolino versare lo zucchero con l’acqua e mettete il tutto sui fornelli a fiamma media e mescolate finchè lo zucchero non sarà ben sciolto.

Fate freddare completamente e versate dentro la bottiglia con l’alcol puro al melograno, agitate e conservate in frigorifero.

Servite il vostro Liquore al melograno dopo almeno 3 giorni di riposo in frigorifero, agitandolo sempre prima di servire.

Liquore al melograno ricetta

Consigli e conservazione

Se preferite un liquore più “forte” versate un totale di 200 o 250 ml di alcol puro.
Una volta aperto conservate in frigorifero.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *