Lenticchie al parmigiano

lenticchie-al-parmigiano-ricetta-16Lenticchie al parmigiano, se siete stanchi delle solite lenticchie questa ricetta fa per voi, basta davvero poco per avere un super contorno! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi propongo un gustoso piatto di lenticchie. Non sarà un piatto da chef di ristoranti a 5 stelle ma la sua semplicità nella preparazione ed i suoi pochi ingredienti rendono questo piatto perfetto da preparare se si vuole mangiare qualcosa di buono e sano. Per chi adora le lenticchie come me non saprò resistere a questo piatto, se poi pensate anche che le lenticchie fanno benissimo, infatti hanno un alto valore nutritivo grazie a carboidrati -proteine e olii vegetali, oltre ad essere notoriamente ricche di ferro. Un ultra toccasana da mangiare tutto l’anno (mica solo a capodanno eh), se volete altre ricette con le lenticchie cliccate QUI. Non dimenticate di venirci a trovare anche su Facebook cercando Cucina che Ti passa per non perdere nessuna ricetta mia e di altre mie carissime amiche bloggers e tante immagini e post divertenti da poter condividere!

Ingredienti per 4:

  • 400 g di lenticchie piccole
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di burro
  • sale e pepe

Lenticchie al parmigiano

PREPARAZIONE:

Mettete le lenticchie a mollo in acqua fredda per 12 ore, risciacquatele e fatele cuocere in lenticchie-al-parmigiano-ricetta-2una pentola con abbondante acqua salata per 30 minuti o finchè non saranno morbide.

Una volta pronte sgocciolatele e rimettetele nella pentola, accendete il lenticchie-al-parmigiano-ricetta-3fuoco e mettetelo a fiamma bassa ed aggiungete il burro tagliato a pezzettini e metà parmigiano. Mescolate per bene finchè burro e parmigiano non saranno sciolti e mescolate, pepate e salate leggermente se necessario.

Servite in tavola le vostre lenticchie al parmigiano ancora calde e con il resto del parmigiano spolverizzato sopra ogni singola porzione.

lenticchie-al-parmigiano-ricetta-5

 

Una risposta a “Lenticchie al parmigiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *