Lemon Curd

Lemon Curd o Lemon Cheese una deliziosa crema al limone dal bel color giallo brillante di origine Inglese perfetta per farcire dolci! Amate i limoni, il loro profumo e ed il loro sapore? Allora non potete di certo perdere la possibilità di preparare questa deliziosa crema che non necessita di farina e che quindi è anche Gluten Free! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in Inghilterra alla scoperta della loro pasticceria. Solitamente usata per farcire piccoli dolci o da spalmare su pane tostato questa crema viene sempre preparata in piccoli quantità dato che si conserva in frigorifero solo per pochi giorni e ben sigillata, si può anche congelare e scongelare quando serve se volete. Non perdetevi anche:
Crema pasticcera al limone
Gelato al limone senza uova
Torta al limone senza burro
Pollo arrosto al limone

LEMON CURD
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 70 ml Succo di limone
  • 3 Tuorli
  • 150 g Zucchero
  • 40 g Burro
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i tuorli e sbatteteli con lo zucchero, con una frusta, finchè non avrete un composto chiaro e spumoso.

  2. Trasferite il tutto in un pentolino dai bordi alti ed unite il succo di limone ben filtrato, tagliate a cubetti piccoli il burro ammorbidito ed aggiungetelo alla crema.

  3. lemon curd ricetta

    Aggiungete un pizzico di sale e mescolate sempre con la frusta, accendete il fuoco a fiamma bassa e lasciate addensare mescolando sempre. Ci vorranno circa 10-15 minuti, appena si addensa spegnete la fiamma e lasciate freddare.

  4. Appena smetterà di “fumare” trasferite la vostra Lemon Curd in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente a diretto contatto con la crema, conservate in frigorifero almeno 1 ora.

  5. Sbattete la vostra lemon curd ormai fredda con la frusta e riponetela in frigorifero fino all’utilizzo per farcire un dolce oppure da mangiare al cucchiaio.

  6. lemon curd ricetta

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *