Lasagne alla zucca e brie

Lasagne alla zucca e brie, una variante autunnale deliziosa e delicata perfetta per questo periodo. L’accoppiata zucca e brie vi conquisterà! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per oggi vi porto in tavola una deliziosa lasagna bianca ricca di zucca e di cremosità. Questa lasagna l’ho preparata per la prima vola nel 2013 ed ho usato delle normali lasagne all’uovo (vedrete la foto a fine pagina), questa volta invece ho voluto arricchirla alternando le lasagne all’uovo normali e quelle verdi. il risultato? come sempre delizioso, queste lasagne hanno un sapore unico ed una volta provate non potrete farne più a meno!

Lasagne alla zucca e brie
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 – 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 700 g Zucca
  • q.b. Lasagne all'uovo
  • 250 g Brie
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale
  • q.b. Sale
  • 1 pizzico Noce moscata

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete la zucca, eliminate la buccia esterna e tagliate la polpa a cubetti. Mettetela in una pentola e ricoprite il tutto con l’acqua, salate e fate cuocere finchè la zucca non risulterà morbida, ci vorranno circa 30 minuti.

  2. Prendete una teglia 36×25 e stendete alla base uno strato di besciamella, adagiateci sopra il primo strato di lasagne.

  3. Scolate la zucca e schiacciatela, aggiungete 3/4 della purea di zucca alla besciamella insieme ad un pizzico di noce moscata e di pepe. Mescolate e stendete sopra lo strato di pasta.

  4. Tagliate il brie a fette e distribuite sopra insieme ad una spolverata di parmigiano. Ricoprite con uno strato di lasagna e ripetete il tutto fino ad avere 4 strati di pasta.

  5. Lasagne alla zucca

    Ricoprite l’ultimo strato di pasta con la besciamella, la polpa di zucca che avete tenuto da parte, il brie a fette e del parmigiano.

  6. Preriscaldate il forno ed infornate a 180° per circa 40 minuti, per i primi 30 minuti coprite il tutto con un foglio di stagnola. Dopodiché togliete la stagnola e lasciate cuocere per altri 10 minuti, se volete la superficie croccante accendete il grill 5 minuti.

  7. Lasciate riposare le vostre Lasagne alla zucca e brie per 5-10 minuti fuori dal forno e servite in tavola.

  8. Lasagne alla zucca e brie

    Siete davanti un cambio foto della ricetta: Ecco qui la vecchia foto adesso sostituita con una (spero) più bella!

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Lasagne alla zucca e brie”

  1. Perdonami ma la zucca buttata in acqua bollente mi fa tanta pena ! Prova a tagliarla a fette alte quanto basta ungile con un pennellino (quindi poco) e sotto il grill al massimo per una 10minuti da una parte e 10 min dall’altra o sulla bistecchiera. Oppure ripassate in padella antiaderente con aglio e olio -pochissimo-.e poi anche il prezzemolo ci sta benissimo. (vedi pasta e zucca napoletana ) .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *