Lasagne ai broccoli cremosissime e succulente, una variante gustosa in chiave vegetariana alla solita lasagna. Vi lascerete tentare da tale bontà? Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi in tavola porto le lasagne! Ma mica le classiche lasagne oppure una delle gustose varianti preparate QUI, no no oggi ricettina nuova piena di gusto grazie ai broccoli che mi hanno gentilmente regalato in quantità quasi industriale o per un reggimento. Quindi prima che, a furia di mangiare broccoli, diventi verde come l’incredibile Hulk vi ho preparato questa bontà che piacerà anche ai più piccoli (magari se avete bimbi non mettete i broccoli interi ma frullerei tutti e chiamate queste lasagne ai broccoli “le lasagne di Hulk”).

lasagne ai broccoli
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    4 persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • Lasagne all’uovo (pasta fresca) 5 fogli
  • Broccoli 1 kg
  • Parmigiano reggiano 100 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 ml
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i broccoli, ricavatene solo le cimette e lavatele sotto acqua corrente. Sgocciolate le cimette di broccolo e fatelo cuocere a vapore per 4 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella seguendo una di queste ricette.

  2. Una volta pronto il broccolo tenetene da parte una parte ed aggiungete metà dose di besciamella al restante, frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

  3. Sulla base della teglia stendete un velo di besciamella ed adagiate il primo strato di lasagne fresche, ricoprite con altra besciamella ed aggiungete dei broccoli che avete tenuto da parte.

  4. Adagiate un nuovo strato di lasagne e condite con la besciamella il broccolo, il parmigiano ed altri broccoli. Continuate fino ad esaurimento di lasagne e besciamella alternando quella normale con quella al broccolo. Decorate con altri broccoli, formaggio grattugiato ed un filo d’olio extravergine d’oliva e ricoprite con alluminio.

  5. lasagne ai broccoli

    Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, eliminate l’alluminio che ricopre le lasagne ai broccoli e lasciate cuocere per altri 5 o 10 minuti, il tempo di formarsi una crosticina sopra.

  6. Sfornate e servite la vostra lasagna ai broccoli una volta intiepidita.

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.