Insalata di fagiolini e patate

Insalata di fagiolini e patate una ricetta estiva veloce e facile da preparare. Un contorno perfetto per rimanere leggeri ottima sia calda che fredda! Siete alla ricerca di un contorno che potete anche consumare come un secondo piatto? Allora questa è la ricetta giusta per voi. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi preparo uno dei miei contorni preferiti, che più che contorno per me diventa un vero e proprio pasto perchè l’accompagno con del pane, è perfetta da preparare anche in abbondanza e da conservare in frigorifero per il giorno dopo da condire al momento. Il segreto per avere una gustosa insalata è quella di non far cuocere troppo il fagiolino, dovrà infatti rimanere “duretto” così da risultare croccante e di un bel colore verde. E voi che aspettate a prepararla? Non perdetevi anche:
Insalata di fagiolini ed uova
– Insalata di quinoa e fagiolini
– Fagiolini in padella al limone 
– Insalata di fagiolini con patate e tonno 

Insalata di fagiolini e patate ricetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30-35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 300 g Fagiolini
  • 200 g Patate
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Aceto di vino bianco

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le patate e lavatele accuratamente sotto acqua corrente, con un pela patate sbucciatele e tagliatele a dadini di 3-4 cm

  2. Portate a bollore abbondante acqua e, quando inizierà a bollire tuffateci la patate. Lasciate cuocere per circa 20 minuti.

  3. Nel frattempo lavate accuratamente i fagiolini e spuntateli. Passati i 20 minuti di cottura delle patate aggiungete un cucchiaino di olio extravergine d’oliva  e tuffate nella stessa pentola i fagiolini. Continuate la cottura per altri 10-15 minuti.

  4. Scolate il tutto e passate i vostri fagiolini e patate sotto acqua corrente così da fermare la cottura. Trasferite il tutto in un piatto capiente e condite con sale, olio ed un goccio di aceto di vino bianco.

  5. Mescolate e servite in tavola la vostra Insalata di fagiolini e patate sia tiepida che fredda.

  6. Insalata di fagiolini e patate

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *