Crea sito

Insalata di arance ed olive nere

Insalata di arance ed olive nere un contorno tipico della Sicilia dal sapore fresco e particolare. Un piatto leggero e saporito carico di vitamine che vi farà amare ancora di buoni i buoni prodotti della terra e della Sicilia. Miei buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi uno dei miei contorni preferiti, che più che contorno per me è un vero e proprio piatto unico visto che molti miei pranzi li faccio esclusivamente con l’insalata di arance e taaanto pane. L’ideale per questo piatto è prendere le arance fresche dall’albero per avere ancora più profumo ma se non è possibile non preoccupatevi, l’importante è usare arance Italiane e meglio ancora se proprio Siciliane! Provate anche la versione “nord-sud” con l’insalata d’arance, finocchio e radicchio, e la versione “ricca”, cioè l’insalata di pollo ed arance!

insalata d'arance ed olive
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Porzioni:
    2 persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • Arance 3
  • Cipolle bianche 30 g
  • Olive nere 5
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le arance, lavate ed asciugatele. Con un coltello eliminate le estremità e sbucciatele in modo da eliminare la parte bianca che ricopre gli spicchi d’arancia.

  2. Tagliate le arance a spicchi, possibilmente seguendo il naturale taglio dell’arancia. Se le arance sono grandi tagliate ogni spicchio in 3 parti, altrimenti in due.

  3. Mette le arance in un piatto fondo. Prendete la cipolla bianca e tagliatela molto finemente a spicchi, aggiungetela all’arancia nel piatto.

  4. Prendete le olive nere ed eliminate il seme centrale, tagliate le olive a pezzetti e distribuitele sulle arance e cipolle.

  5. Salate e cospargete con un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate. Servite subito in tavola la vostra Insalata d’arance ed olive nere.

  6. Se desiderate un sapore più intenso ricoprite il tutto con la pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora, in questo modo avrete un piatto ancora più saporito. Servite accompagnata da delle fette di pane.

  7. insalata d'arance ed olive nere

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.