Impasto base per pizza

impasto base per pizza ricetta ( (7)

Impasto base per pizza, cosa c’è di meglio che mangiare una pizza in casa? Solo realizzarla con un buon impasto e lavorarla con amore! Miei buongustai bentornati nella mia cucina, oggi molto infarinata perché quando impasto io tutta la cucina deve essere coinvolta (si anche quel pertugio difficilissimo da pulire anche con l’aspirapolvere). Il weekend si avvicina e ciò significa: stare sul letto a vedere tv Uscire la sera ,pulire casa come se non ci fosse un domani Rilassarsi , cucinare come una matta Mangiare fuori con amici… si bé ognuno la vive come può e vuole, ed io come avete capito ho dei golosi piani per il fine settimana mangiando pizza fatta in casa! Ho preso questa ricetta nel sito madre di Giallo Zafferano diminuendo le dosi e proporzionandole in dimensioni alle pizze come piace a me (con questa dose dovrebbero uscirvi 2 pizze di 30 cm ma secondo me vengono troppo spesse quindi si possono ottenere 3 pizze belle sottili). Cos’aspettate allora? Correte ad impastare!

Ingredienti per 3 pizze:

– 500 g di farina 0

– 4 cucchiai di olio extravergine

– 1 cucchiaino di zucchero

– 15 g di lievito di birra

– 300 ml di acqua

– mezzo cucchiaino di sale

– farina di grano duro q.b.

Impasto base per pizza

PREPARAZIONE:

Prendete la farina e mettetela in un recipiente, fate un buco all’interno della stessa. Scaldare leggermente l’acqua e dividetela in 3 bicchieri, in uno fate sciogliere il lievito con lo zucchero ed aggiungetelo alla farina. Nel secondo bicchiere fate sciogliere il sale ed aggiungete l’olio, aggiungete anche quest’ultimo alla farina.

impasto base per pizza ricetta ( (26)Aggiungete l’altro bicchiere d’acqua, mescolate tutti gl’ingredienti con le mani finché il composto non inizierà a compattarsi, poi trasferite il tutto su un piano da lavoro e lavorate il tutto finché non avrete un impasto liscio e compatto. Infarinate il tavola con farina di grano duro.

impasto base per pizza ricetta ( (27)Lasciatelo lievitare dentro un recipiente leggermente infarinato per almeno due ore, copritelo con un panno asciutto e pulito e mettete dentro il forno spento (lontano così da correnti). Trascorse queste due ore l’impasto vedrà raddoppiato, o triplicato, il suo volume.

impasto base per pizza ricetta ( (28) impasto base per pizza ricetta ( (30)Se volete potete anche mettere l’impasto a lievitare dividendolo già in panetti (e volete formare pizzette dividete ulteriormente l’impasto in 4 panetti o più), che mettere distanti l’uno dall’altro. Coprite sempre con un telo e lasciate lievitare dentro il forno spento.

impasto base per pizza ricetta ( (32)

 

3 Risposte a “Impasto base per pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *