Gnocchi con zucca e speck

Gnocchi con zucca e speck, un cremoso e delicato primo piatto dal sapore autunnale. Un piatto ricco di sapore e di bontà facile da preparare! Oggi vi posto una ricetta dove la zucca la fa da padrona facendo fare la “hola” alle vostre papille gustative miei cari buongustai. Questo primo piatto cremoso e succulento è perfetto per chi ama l’autunno e ciò che la natura, così generosa, ci offre e per rendere il tutto ancora più appetitoso la rubrica “Idea Menu'” ha creato per voi un menù adatto per ogni occasione che ha come tema l’Autunno. E voi che aspettate a provare questa bontà?

Gnocchi con zucca e speck
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 – 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 160 g Gnocchi di patate
  • 250 g Zucca
  • 4 fette Speck
  • 50 g Cipolle bianche
  • 25 g Burro
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Erba cipollina

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete la zucca, eliminate la buccia ed eliminate i semi ed i filamenti, e tagliatela a dadini. Tritate la cipolla molto finemente, in una padella fate sciogliere il burro e fateci risolare la cipolla.

  2. Aggiungete i cubetti di zucca e lasciate rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma medio bassa ed a tegame coperto.

  3. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata, aggiungete due mescoli di acqua calda alla zucca e lasciate cuocere sempre a tegame coperto ed a fiamma media finché la zucca non sarà tenera.

  4. Salate e pepate, adesso frullate il tutto tenendo da parte qualche cubetto di zucca per la decorazioni e rimette in pentola aggiungendo le fette di speck ridotte a dadini. Tenete da parte alcuni pezzi di speck per la decorazione.

  5. Gnocchi con zucca e speck

    Preparate gli gnocchi facendoli cuocere nell’acqua calda che avete preparato, sgocciolateli ancora al dente e fateli saltare in padella per due minuti.

  6. Servite i vostri Gnocchi con zucca e speck spolverizzandoli di erba cipollina lavata e tagliata, dei cubetti di zucca tenuti da parte e dello speck.

  7. Ed ecco a Voi tutte le ricette per rendere il Vostro Menù D’Autunno ancora più ricco!

    Antipasto: Elena – Crostoni ai funghi 

    Primo: Tania – Gnocchi con crema di zucca e speck

    Secondo: Linda – Arrosto di tacchino con zucca e speck

    Dolce: Cinzia

    5 portata: Sauté di funghi, carote e zucchine 

  8. Gnocchi con zucca e speck

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Gnocchi con zucca e speck”

  1. ottimo condimento, dolce e saporito nello stesso tempo, con la nota di affumicato che rende il piatto speciale ! Gli gnocchi sono il mio piatto preferito!

  2. te lo ridico anche oggi… gli gnocchi sono il mio piatto preferito e con la zucca hanno sicuramente una marcia in più! un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *