Gnocchi di zucca con funghi e noci

Gnocchi di zucca con funghi e noci, preparati senza patate come da tradizione. Un primo piatto ricco di sapore che esalta al massimo la zucca! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una ricetta che richiede più impegno del previsto per la preparazione perchè stavolta gli gnocchi li facciamo noia casa! Dovete sapere che negli anni ho provato tante volte a fare gli gnocchi di zucca ma nulla, non mi sono mai riusciti, finchè non ho trovato QUESTA ricetta di Tavolartegusto. Ho seguito le sue indicazioni diminuendo le dosi e facendo piccole modifiche e per la primissima volta mi sono venuti fuori gli gnocchi perfetti! Io vi porto la ricetta completa di condimento che vi consiglio davvero di provare!

Gnocchi di zucca con funghi e noci
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti per gli gnocchi:

  • 400 g Zucca
  • 45 g Farina 00
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaio Uova (sbattuto)

Ingredienti per il condimento:

  • 80 g Funghi champignon
  • 4 Gherigli di noci
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Panna da cucina
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparazione degli gnocchi:

  1. Prendete la zucca, eliminate i semi ed i filamenti ed ottenete 400 g puliti, tagliate a fette di 2 cm e stendetele su una teglia foderata di carta forno, salate leggermente.

  2. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, appena la polpa sarà tenera da far entrare facilmente la forchetta sfornate. Eliminate la buccia.

  3. Schiacciate la zucca con lo schiaccia patate in modo da eliminate tutta l’acqua in eccesso, non fate uscire la polpa. Ripetete l’operazione finchè non avrete quasi più liquido, mescolate la polpa dopo ogni pressione.

  4. Frullate la polpa con un robottino ad immersione o direttamente nel frullatore in modo da eliminare ogni filamento o grumo finchè non sarà liscia. Mettete la polpa in un pentolino dai bordi alti e lasciate che si asciughi tutto il liquido in eccesso facendola cuocere a fuoco lento e mescolando spesso per 5 minuti.

  5. Gnocchi di zucca

    Lasciate freddare ed aggiungete un pizzico di sale, il cucchiaio d’uovo sbattuto e la farina, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare il tutto perfettamente.

  6. Infarinate per bene il piano di lavoro, usate due cucchiaini per dare la forma agli gnocchi di zucca. Con un cucchiaino prendete la polpa in modo da riempirne per metà, con altro cucchiaino leggermente infarinato prendete l’impasto e tuffatelo nel piano infarinato.

  7. Infarinate per bene gli gnocchi in modo che non si attacchino e rifinite la forma, disponeteli sempre sopra un piano infarinata man mano che terminate l’impasto. Cuocete in abbondante acqua salata finchè non saliranno a galla.

  8. Gnocchi di zucca

Preparazione per il condimento:

  1. Eliminate la parte terrosa dei funghi, lavateli sotto acqua corrente e tritateli finemente, schiacciate l’aglio sbucciato e lasciatelo dorare con l’olio in una padella dai bordi alti. Quando sarà dorato eliminatelo.

  2. Tuffateci i funghi e lasciate cuocere per 5 minuti con coperchio su fiamma medio bassa. Mescolate ed aggiungete 50 ml di acqua e continuate la cottura finchè l’acqua non sarà evaporata, salate e pepate.

  3. Aggiungete la panna da cucina e lasciate insaporire per 1 minuti su fiamma bassa. Tuffateci gli gnocchi di zucca e mescolate saltando in padella per 2 minuti.

  4. Servite in tavola i vostri Gnocchi di zucca con funghi e noci ancora caldi e con i gherigli di noci sbriciolati sopra.

  5. Gnocchi di zucca con funghi

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *