Gnocchi con crema di asparagi

gnocchi con crema di asparagi ricetta (9)Gnocchi con crema di asparagi, la delicatezza della crema avvolge ogni gnocco donando al piatto un gusto unico ad ogni boccone. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, questo è periodo di asparagi ed io sto sperimentando un  po’ di ricette che hanno come ingrediente proprio l’asparago. Per oggi ho deciso di cimentarmi nella preparazione degli gnocchi con crema di asparagi perchè avevo abbastanza fretta e poca voglia di fare piatti complicati o il solito piatto di pasta con il sugo quindi – avendo la panna aperta- è nata questa ricetta. Come avete notato io non ho usato i veri e proprio gnocchi ma degli gnocchetti per due motivi principali: motivo n°1 io preferisco mangiare gli gnocchetti per la loro consistenza, motivo n°2 sono piccini e carini e vengono più facili da fotografare per le ricette che trovate nel blog (fidatevi che è un motivo più che valido, mi semplifico la vita se posso). Voi ovviamente potete usar gli gnocchi classici se li preferite oppure se proprio volete fare i buon gustai prendete degli gnocchi ripieni di gorgonzola e speck e saranno la fine del mondo! Ma tornando alla ricetta vera e propria degli gnocchi con crema di asparagi io ho usato la tipologia di asparago verde grande quindi ne ho usali solo 8, se voi trovato l’asparago selvatico più sottile fateli sbollentare in acqua calda solo 2 minuti. Dovete sapere che l’asparago è sia diuretico ed aiuta contro la cellulite ma non gasatevi troppo perchè attenzione a mangiarne troppi se soffrite di disturbi renali!

Ingredienti per 2:

  • 250 g di gnocchi
  • panna da cucina q. b.
  • 8 asparagi grandi
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Gnocchi con crema di asparagi

PREPARAZIONE:

Prendete gli asparagi, lavateli ed asciugateli delicatamente. Eliminate gnocchi con crema di asparagi ricetta (3)la parte legnosa finale e fateli sbollentare in acqua bollente salata per 5 minuti, scolateli con una spatolina lasciando l’acqua di cottura per cuocere gli gnocchi e passate gli asparagi sotto acqua corrente fredda per bloccare la cotture e lasciare il loro colore verde brillante. Tagliate gli asparagi a pezzi lasciando le punte intere, mettere le punte di lato e fate saltare in padella  2 minuti gli asparagi con un filo d’olio d’oliva extravergine per gnocchi con crema di asparagi ricetta (23)insaporirli. Mettete gli asparagi insaporiti un un mixer e frullateli insieme alla panna, un pizzico di sale e di pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi nella stessa acqua di cottura degli asparagi, trasferite la vostra crema di asparagi nella padella che avete usato prima, aggiungeteci un cucchiaio d’acqua di cottura degli gnocchi e fate restringere leggermente.

Quando gli gnocchi verranno a galla gnocchi con crema di asparagi ricetta (14)scolateli e fateli saltare in padella con la crema di asparagi preparata precedentemente. Servite in tavola i vostri gnocchi con crema di asparagi ancora caldi e decorati con le punte di asparagi che avete messo di lato e cosparsi, se volete, con del parmigiano.

gnocchi con crema di asparagi ricetta (19)

Precedente Coste con pancetta Successivo Cavolini di Bruxelles glassati #serialfood

5 commenti su “Gnocchi con crema di asparagi

Lascia un commento