Gnocchi al burro con pancetta e zucchine

ricetta gnocchi al burro con pancetta e zucchine (10)Gnocchi al burro con pancetta e zucchine, per chi è alla ricerca di un primo piatto veloce ma non intende rinunciare al gusto ha trovato la ricetta perfetta! Miei buongustai ben tornati nella mia cucina che finalmente ha il frigorifero quasi pieno di ottima verdura proprio come piace a me. Oggi è giovedì e come si suol dire “giovedì gnocchi” (chi l’avrà mai detta questa cosa non lo so) ed io gnocco, anzi gnoccheggio in tutti i sensi perché ho cambiato colore dei capelli e dal marrone sono passata alla bella tonalità color Pepe, che modestamente mi sta molto bene. Si avete capito bene, esiste una sezione di colori dedicate alle spezie e qui ho trovato pepe, bacche di ginepro, curcuma e noce moscata (potevo non provarne una?). Ma tornando a noi, anzi alla ricetta che poi è il motivo per cui siete passati oggi da me, questa è una ricetta molto semplice e veloce ed ideale per chi si trova a dover preparare il pranzo di fretta ma non vuole rinunciare al gusto. Ed adesso vi lascio amici miei perché il giovedì non è solo giorno di gnocchi, per me è giorno di mercato e quindi me ne vado “a fera”

Ingredienti per 2:

– 250 g di gnocchetti o gnocchi

– 2 zucchine medie

– 100 g di pancetta a cubetti affumicata

– 40 g di burro

– sale e pepe

Gnocchi al burro con pancetta e zucchine

ricetta gnocchi al burro con pancetta e zucchine (22)PREPARAZIONE:

Prendete le zucchine, lavate accuratamente ed asciugatele. Eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle sottili. Mettete abbondante acqua salata a bollire per gli gnocchi e nel frattempo preparate il condimento. In una padella fare sciogliere il burro, aggiungeteci la pancetta affumicata a cubetti e le zucchine,mescolate e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per qualche minuti. Mescolate di tanto in tanto.

Quando le zucchine si saranno dorate togliete il coperchio e spegnete la fiamma, salate e pepate. Nel frattempo cuocete gli gnocchi e quando saliranno a galla fateli saltare in padella con il condimento di zucchine, burro e pancetta per qualche minuto a fiamma media.ricetta gnocchi al burro con pancetta e zucchine (2)Servite in tavola i vostri gnocchi al burro con pancetta e zucchine ben caldi, se volete grattugiate del grana sopra.

ricetta gnocchi al burro con pancetta e zucchine (18) ricetta gnocchi al burro con pancetta e zucchine (1)

2 Risposte a “Gnocchi al burro con pancetta e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *