Gelo di anguria gialla

gelo di anguria gialla ricetta siciliana (12)Gelo di anguria gialla ricetta siciliana realizzata con un tipo di anguria tipica del sud italia e della Sicilia! Facilissimo da realizzare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi posto una ricetta tipica estiva della mia terra, il gelo di anguria GIALLA! In quanti sapevano dell’esistenza di questo particolare tipo di anguria? Io l’ho scoperta 2 anni fa mentre facevo un giro a Catania ma non l’ho potuta comprare (anche perchè mi convinceva poco) e così mi sono informata. L’anguria gialla è assolutamente naturale, quindi non è frutto di nessun tipo di incrocio in laboratorio, è anche un tipo di anguria antica importata nel sud Italia ed in particolar modo in sicilia al tempo delle varie dominazioni orientali. Vi chiedete che gusto abbia? Rispetto alla solita anguria è più dolce e mordendola si avvicina molto al sapore del melone giallo (anche se a me sapeva un po’ più di ananas), insomma vi consiglio di provarla se la trovate in giro perchè di essere buona è buona. Essendo anche più dolce della classica anguria potete mettere solo 80 g di zucchero invece che i 100 segnati, per me che non amo i dolci troppo “dolci” 100 g sono stati decisamente troppi. Se cercare altre Ricette Siciliane oppure volte sapere come si realizza la Granita all’anguria cliccate sulle scritte in rosso!

Ingredienti per 4:

  • 500 g di anguria gialla
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais

Gelo di anguria gialla

PREPARAZIONE:gelo di anguria gialla ricetta siciliana (3)

Prendete l’anguria gialla e con uno scavino ricavatene la polpa, passare la polpa in un frullatore e successivamente in un setaccio così da eliminare tutti i semi ed avere solo il succo. Mettete il succo d’anguria gialla in un pentolino insieme allo gelo di anguria gialla ricetta siciliana (5)zucchero.

 

Portate a bollore e una volta raggiunto fate cuocere per altri 5 minuti mescolando spesso. Trascorsi i 5 minuti lasciate intiepidire leggermente e versate il tutto dentro gelo di anguria gialla ricetta siciliana (22)a degli stampi in silicone precedentemente umidificati con l’acqua fredda.

 

Conservate in freezer per almeno 3 ore, trascorso questo tempo togliete il vostro gelo di anguria gialla dagli stampini e serviteli subito.

gelo di anguria gialla ricetta siciliana (23)

 

5 Risposte a “Gelo di anguria gialla”

  1. L’anguria gialla proprio mi mancava e adesso devo assolutamente provarla!!Ho sempre fatto i gelo con l’anguria rossa ma questi gialli sono bellissimi!!Baci,Imma

  2. Non ho mai assaggiato l’anguria gialla… e ora che ci penso mi sa che non l’ho neanche mai vista prima di oggi. Ha un bellissimo aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *