Gamberoni al forno

rgamberoni a forno ricetta (11)Gamberoni al forno facili e veloci. Avere il massimo risultato con il minimo sforzo anche se “cucinare non è il vostro forte” si po’? Con questa ricetta SI PUÒ FARE (detto come la famosa battuta del film di Frankenstein junior, picciate QUI per capire di che parlo se non lo conoscete). Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi posto una ricetta quasi onnipresente durante i pranzi della mia famiglia: i gamberoni a forno!! Solitamente questa, essendo una ricetta un po’ costosa, viene servita in bei piatti e sicuramente potevo pure fare una foto più chic per valorizzarli meglio ma ho deciso di fotografare questo piatto direttamente in teglia perchè è così che a casa mia vengono serviti. Si preparano le teglie e le si mette in centro tavola così che ognuno prenda quello che vuole e, perchè no, si allunghi la mano per immergere un pezzo di pane nel sughetto. Non sarà elegante ma è questa l’abitudine di casa mia, ed è quel genere di cosa che mi fa sorridere e si trasforma in un ricordo prezioso. Le dosi qui riportate vanno bene anche per 4 persone ma noi mangiamo quasi 1 kg di gamberoni a testa oppure al massimo lo dividiamo in 2, insomma tutto dipende da voi e da cosa dice la vostra pancia! Una ricetta semplice e veloce adatta anche a chi non sa cucinare!

Ingredienti:

  • 1 kg di gamberoni
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe
  • 10 olive nere
  • 10 pomodorini
  • 2 limoni
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • 2 bicchieri di vino bianco secco

Gamberoni al forno

PREPARAZIONE:

Prendete i gamberoni, lavateli sotto acqua corrente ed asciugateli tamponando con un tovagliolo.Lavate ed asciugate i pomodori e riduceteli a spicchi, tagliate l’aglio a fette sottili, prendete un limone e tagliate anch’esso a fette oppure a spicchi divisi poi a metà. Tritate il prezzemolo fresco.

In un recipiente largo adagiateci i rgamberoni a forno ricetta (4)gamberoni, salateli abbondantemente e pepateli. Aggiungete le olive,l’olio, l’aglio, i pomodori tagliati e gli spicchi di limone, cospargete il tutto con il prezzemolo e mescolate delicatamente per far amalgamare il tutto. Nella teglia del forno stesso stendete un velo d’olio d’oliva e mettete i gamberoni con il loro condimenti, irrorate con il vino bianco secco ed il succo di mezzo limone e mettete in forno a 200°C per 15/20 minuti massimo.

Servite in tavola i vostri gamberoni al forno ancora caldi con il loro sughetto e spruzzati con il succo di limone.

rgamberoni a forno ricetta (33)

9 Risposte a “Gamberoni al forno”

  1. gnammmmmm che bontà! adoro questo piatto me lo sbaferi tutto da sola guarda…
    Rimi cara…. volevo avvisarti (non so se capita solo a me) che fatica a caricare il tuo blog, ovvero quando entro ci vuole un bel po’ prima di poter leggere, sarà il mio browser o hai caricato qualche gadget pesante? ho pensato di avvisarti (era capitato anche al mio blog) bacioni ciao!

  2. Vorrei sapere se i gamberoni vanno puliti come al solito cioe’ togliendo testa e budellin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *