Frolla alle mandorle profumata e friabile, per una frolla diversa dal solito e dal sapore unico ed irresistibile. Perfetta per la base di crostate e per dei biscotti super golosi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina oggi tutta profumata al sapor di mandorla grazie a questa gustosa frolla buona sia da cruda (attenzione ad assaggiarla che poi rischiate di non potervi più fermare) che da cotta. Per realizzarla potete usare sia delle mandorle spelate, così da avere una frolla unico colore, oppure delle mandorle tostate, come nel mio caso, per un effetto un po’ più rustico ed un sapore più marcato di mandorla.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni:
Ingredienti
Ingredienti:
-
170 g Farina 00
-
80 g Mandorle
-
50 g Zucchero
-
100 g Burro
-
1 Tuorli
Preparazione
Preparazione:
-
Prendete le mandorle, tostate o quelle senza la buccia, e tritatele finemente in un mixer da cucina fino ad ottenere una farina sottile.
-
Setacciate in un contenitore, la farina di mandorle che avete ottenuto insieme alla farina 00.
-
Tagliate a cubetti il burro ammorbidito ed unitelo alla farina ed alle mandorle insieme al tuorlo.
-
Aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.
-
Avvolgete il vostro panetto di frolla alle mandorle nella pellicola trasparente e lasciate che si compatti in frigorifero per 40 minuti.
-
Passati i 40 minuti stendete un sottile strato di farina sul piano da lavoro e stendete la vostra frolla per ottenere biscotti e crostate super.
Note
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest
Adoro il sapore delle mandorle e sono certa che questa frolla mi conquisterebbe ^_^
Bravissima Tania e felice giornata <3