Focaccia in padella

Focaccia in padella senza lievitazione super filante. Si prepara in pochi minuti e senza forno! Perfetta per chi ha poco tempo o non vuole usare il forno. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho provato a preparare una ricetta molto comoda per chi ha poco tempo ma vuole concedersi un pasto goloso senza correre il rischio di sbagliare i tempi di lievitazione ecc. L’unico impegno da metterci è quello di dover impastare per bene la base della vostra focaccia in padella ma in 5 minuti dovreste già avere un bel panetto compatto e sodo. Questa ricetta è ideale anche da portare ad un pranzo fuori porta ma se volete gustarla al meglio mangiatela quando è ancora bella calda e super filante!

Focaccia in padella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

Ingredienti per la focaccia:

  • 300 g Farina 0
  • 150 ml Acqua
  • 50 ml Olio extravergine d'oliva
  • 1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 cucchiaino Zucchero

Per il ripieno:

  • 100 g Prosciutto cotto
  • 1 Mozzarella
  • q.b. Olive nere
  • 60 g formaggio filante
  • 1 Sottilette
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete l’acqua e scaldatela finchè non sarà tiepida, versateci lo zucchero ed il lievito istantaneo per preparazioni salate e mescolate.

  2. Nel contenitore per impastare, io uso quello Snips, mettete la farina ed aggiungete il sale. Mescolate il tutto e versate l’acqua con lievito e zucchero.

  3. Versate l’olio ed iniziate ad impastare, quando si inizierà a formare un panetto spostate l’impasto su un piano di lavoro e continuatelo a lavorare finchè non avrete ottenuto un panetto compatto e sodo.

  4. Focaccia in padella

    Lasciate riposare e nel frattempo preparate il ripieno. Prendete la mozzarella e tritatela finemente, adesso strizzatela per bene finchè non perde tutto il liquido e lasciatela sgocciolare in uno scolapasta.

  5. Snocciolate le olive nere, oppure usate quelle direttamente senza nocciolo, e tagliatele ad anelli e tenete da parte.

  6. Dividete l’impasto per la focaccia in padella in due parti, una delle due dovrà essere leggermente più grande dell’altra. Stendete le due parti con un mattarello in modo da formare un cerchio fino a che non raggiunge il mezzo cm di spessore.

  7. Nell’impasto più grande stendete prima il prosciutto, poi il formaggio filante, la mozzarella, la sottiletta tagliata a pezzetti e le olive nere.

  8. Focaccia in padella

    Stendete l’altra metà dell’impasto sopra il ripieno e chiudete i bordi ripiegando la parte inferiore su quella superiore. Fate pressione con le dita per sigillare bene.

  9. Con un pennello da cucina spennellate la superficie della focaccia con l’olio extravergine d’oliva. Prendete una padella che possa contenere al focaccia e spennellate la base ed i bordi con l’olio.

  10. Fate scaldare l’olio in padella e quando inizia a sfrigolare mettete a cuocere la focaccia a fiamma bassa per 2 minuti, coprite con il coperchio. Controllate che sotto si stia dorando e giratela dall’altro lato e lasciatela cuocere per altri 4 minuti sempre con il coperchio.

  11. Focaccia in padella

    Girate nuovamente la focaccia e completate la cottura della base per altri 4 minuti. Ripetete queste operazioni finchè la base e la parte superiore non saranno ben cotti e dorati.

  12. Servite la vostra focaccia in padella ancora calda e filante!

  13. Focaccia in padella

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccia in padella”

  1. ma che bella ricetta! mi fa veni9re in mente una torta al testo farcita ma è comodissima perchè la si cuoce già farcita! un’idea davvero carina per cena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *