Focaccia all’olio con patate

focaccia all'olio con patate (13)  Rieccomi dopo una settimana di assenza, mi scuso per non aver messo altre ricette ma la febbre alla fine ha vinto e mi ha tolto la voglia di cucinare Triste. Ma l’importante è che adesso sono tornata e riprendo a pubblicare ricette nuove! Per oggi vi posto una ricetta povera, realizzata con le patate ma buona e nutriente. Quindi se avete voglia d’impastate e di mangiare cose buone provate pure questo piatto!

Ingredienti:

· 350 g di farina 00

· 150 g di patate lessate e schiacciate

· 20 g di lievito di birra

· 6 cucchiai d’olio d’oliva extravergine

· Sale

PREPARAZIONE:

sciogliete il lievito in poca acqua tiepida ed impastatelo con la farina, aggiungendovi circa 2.5 dl d’acqua salata e 2 cucchiai d’olio.

focaccia all'olio con patatefocaccia all'olio con patate (3)

Aggiungete le patate al composto e lavoratelo con le mani per 10 minuti circa, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare per 1 ora in un luogo tiepido.

focaccia all'olio con patate (5)focaccia all'olio con patate (6)

Ponete la pasta su una spianatoia e stendetela in una sfoglia dello spessore di 1 cm. Ungete d’olio la teglia e cospargetela di sale. Adagiate la sfoglia nella teglia e con le dita formate sulla superficie tanti piccoli incavi. Cospargete la focaccia con altro sale ed irroratela con l’olio rimasto. Cuocetela nel forno già caldo a 190°C per 30 minuti circa. Sformate e servite.

focaccia all'olio con patate (10)focaccia all'olio con patate (12)focaccia all'olio con patate (13)focaccia all'olio con patate (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *