fiori di zucca ripieni di patate ricette facile (10)Fiori di zucca ripieni di patate al limone, una panatura esterna croccante racchiude un ripieno morbido ed aromatizzato tutto da scoprire! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per oggi vi porto in tavola dei deliziosi fiori di zucca ripieni di patate aromatizzate al limone!! Una delizia, nonostante li mangiate caldi caldi appena fritti al primo morso venite avvolti dalla freschezza del ripieno, che poi con tutti i bei limoni che si trovano negli alberi in questo periodo il loro succo è ancora più buono. Importante è usare dei limone biologici italiani senza pesticidi perchè, oltre ad essere più sani, sono perfetti per avere la buccia grattugiata, insomma viva il bio ed i prodotti italiani!

Ingredienti:

  • 10 fiori di zucca grandi
  • 1 patata medio grande
  • 1 limone bio
  • sale e pepe
  • 1 uovo
  • 150 g di farina 00
  • 200 ml di acqua fredda
  • erba cipollina tritata q.b.
  • 40 g di grana grattugiata
  • aglio tritato

Fiori di zucca ripieni di patate

PREPARAZIONE:

Preparate la pastella, separate il tuorlo dall’albume, sbattete il tuorlo con l’acqua fredda edfiori di zucca ripieni di patate ricette facile (2) amalgamatevi la farina facendo attenzione a non formare grumi e lasciate riposare 30 minuti. Nel frattempo prendete la patata, lavatela ed asciugatela quindi sbucciatela a tagliatela a pezzi. Fate bollire la patata finché non sarà morbida, schiacciatela con la forchetta e fate freddare mettendo il fiori di zucca ripieni di patate ricette facile (5)tutto in un contenitore. Grattugiate la buccia del limone e spremetene metà, versate il succo e la buccia sulle patate e mescolate, aggiungete un pizzico di sale, pepe, aglio in polvere, l’erba cipollina lavata e tritata  e la grana. amalgamate bene fiori di zucca ripieni di patate ricette facile (7)il tutto.

Lavate ed asciugate i fiori di zucca, eliminate il pistillo interno. Mettete il composto di patate speziate dentro una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e farcite i fiori di zucca.

Montate gli albumi a neve ben ferma fiori di zucca ripieni di patate ricette facile (8)ed amalgamateli delicatamente alla pastella. Passate i fiori di zucca ripieni di patate all’interno della pastella e friggeteli in abbondante olio ben caldo finché non saranno dorati da tutti i lati.

Adagiate i fiori di zucca ripieni di patate su un tovagliolo per assorbire l’unto in accesso e servite in tavola sia caldi che tiepidi.

fiori di zucca ripieni di patate ricette facile (25)

 

4 Comments on Fiori di zucca ripieni di patate

  1. Daniela
    28/06/2016 at 21:44 (1 anno ago)

    Buoniiiiiiiii
    Un bacio 🙂

    Rispondi
  2. zia Consu
    29/06/2016 at 15:54 (1 anno ago)

    Questa ricetta è esagerata..averli qui e mangiarmeli tutti sarebbe un vento 😛

    Rispondi
  3. Ilaria
    03/07/2016 at 19:01 (1 anno ago)

    Non avevo mai pensato a un ripieno di patate… mi sembrano un’alternativa perfetta ai soliti fiori fritti. Da provare!

    Rispondi
  4. lappetitoviengustando
    14/07/2016 at 18:49 (1 anno ago)

    Io adoro i fiori di zucca fritti, ma ripieni in questo modo, sinceramente non ci avevo mai pensato! E’ una ricetta che sicuramente replicherò, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! 😛

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *