Fettuccine con zucchine e mandaranci

ricette salata con mandaranci (5)Buuuuon Lunendì amici!!! No non sono diventata pazza per l’euforia del lunedì mattina che in genere è odiato da tutti, c’ho il trucco! Cioè quello di scrivere il post la domenica sera quando ancora sono pimpante, ahahah! Scherzi a parte per oggi torna il consueto appuntamento del Lunedì con Light and tasty e l’appuntamento di oggi è con i Mandarini/Mandaranci, tante gustose idee per sfruttare al meglio questo buonissimo agrume che mi sta riempiendo casa in questi giorni. Io mi sono divertita a provare un abbinamento particolare e salato per il mandarancio cioè le fettuccine con zucchine e mandaranci, un sapore particolare che vi consiglio di provare magari per queste feste!

Ingredienti per 2 persone:

– 2 zucchine

– 2 o 3 mandaranci

– 120 g di fettuccine

– sale e pepe

– mezza cipolla

– nocciole tostate (facoltativo)

Fettuccine con zucchine e mandaranci

PREPARAZIONE:

Prendete le zucchine, lavatele per bene, spuntatele e tagliatele a striscette sottili. Lavate i mandaranci e grattugiate la scorza di uno, spremetene il succo.

ricette salata con mandaranci (2)Tritate la cipolla, mettetela in una padella anti aderente aggiungendo un pò d’acqua. Quando sarà morbida aggiugete le zucchine a cui avrete mescolato la buccia di mandarancio grattugiata. Aggiungete il succo di mandarancio e cuocete finchè le zucchine non saranno morbide, salate e pepate (se dovesse occorrere aggiungete dell’acqua).

ricette salata con mandaranci (3)Nel frattempo cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata, pelate l’altro mandarancio in modo da togliere la buccia da ogni spicchio. Scolate le fettuccine e fatele saltare in padella con le zucchine al mandarancio. Impiattate decorando con gli spicchi di mandarancio e se volete delle nocciole tritate.

ricette salata con mandaranci (9)

logo

Yrma – A fiamma dolce – Crema di sedano rapa e patate profumata al mandarino

 Cinzia – Cinzia ai fornelli- Macedonia stellata 

ricette salata con mandaranci (14)

 

 

5 Risposte a “Fettuccine con zucchine e mandaranci”

  1. Ma che bella presentazione!!!!! colorata e profumatissima, un piatto da urlooooo, bravissima Tany!!!! Un’idea da mettere in pratica sempre perchè è golosa e leggera, come la nostra rubrica!!!! Un bacioneeeeee

  2. Complimenti Tania!!! Ricetta fantastica!!! Brava anche per il newlook del blog 🙂 e anche per trucco del post la domenica sera 🙂 Ricetta salvata e da provare prestissimo!!!

  3. piatto da chef, complimenti per gli abbinamenti e la presentazione! e poi chissà che agrumi speciali avete in Sicilia… ma che invidia!!! un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *