Fagiolini sottaceto

ricetta fagiolini sotto aceto (8)Salve gente! Siamo a metà settimana ed io vorrei già essere a Venerdì, c’ho sonno!! E dato che possibilmente andrei in letargo ritorno a proporvi le mie conserve, questa volta tocca ai Fagiolini sottaceto! Non so se sono fuori stagione i fagiolini però io continuo a vederli nel mercato ortofrutticolo del mio paese quindi li prendo e li metto di lato come una brava formichina. Dopo i fagiolini sott’olio con pomodorini adesso tocca a quelli sottaceto. Voi quale preferite?

PS: si lo so che la data di realizzazione è di Agosto ma io continuo a farli perchè si finiscono subito appena li si apre!

Ingredienti per 8 vasetti da 250g:

– 2 g di fagiolini

– 1.5 l di aceto di vino bianco

– pepe nero

– 4 chiodi di garofano

– sale

Fagiolini sottaceto

PREPARAZIONE:

Prendete i fagiolini, lavateli per bene e spuntateli.

ricetta fagiolini sotto aceto (2)Immergeteli in abbondante acqua salata in ebollizione e fateli cuocere a fiamma alta per 4 minuti.

ricetta fagiolini sotto aceto (3)Scolateli e fateli freddare, una volta freddi asciugateli perfettamente e distribuiteli ne barattoli sterilizzati.

ricetta fagiolini sotto aceto (4)Versate in una pentola l’aceto, i chiodi di garofano e del pepe nero e portate ad ebollizione. Fate insaporire per bene mescolando con un cucchiaio di legno, fate intiepidire. Versate tutto nei barattoli fino a coprire interamente i fagiolini. Chiudete ermeticamente rifacendo bollire i barattoli avvolti in un panno.

ricetta fagiolini sotto aceto (5)Lasciate riposare in un luogo fresco, asciutto e buoio per almeno 1 mese.

ricetta fagiolini sotto aceto (9)ricetta fagiolini sotto aceto (1)

 

 

 

Una risposta a “Fagiolini sottaceto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *