Cuore fondente glassato una golosa e romantica torta perfetta per festeggiare l’amore anche il giorno di San Valentino. Buonissima, facilissima e soprattutto senza lattosio! Ma tranquilli nessuno si renderà conto che manca il lattosio. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un dolce così goloso che meriterebbe di essere preparato sempre e non soltanto per San Valentino (del resto l’amore deve esser festeggiato sempre no?), e voi siete ingolositi da questo cuore? Non perdetevi anche:
– Tortine al cioccolato e fragole
– Bocconcini al cioccolato
– Tartufi alla nutella
– Torta al cioccolato e nocciole
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1 Stampo da 22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la base:
- 150 gCioccolato fondente
- 100 gZucchero
- 40 gFarina 00
- 60 gFarina di mandorle
- 5Uova
- 20 gOlio di semi (o burro)
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale
Ingredienti per la glassa:
- 200 gCioccolato fondente
- 100 mlYogurt magro (io yogurt di soia)
Preparazione per la base:
Prendete il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria, lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.
Versate il cioccolato a filo senza smettere di sbattere. Setacciate la farina insieme al lievito ed aggiungete al composto, unite anche la farina di mandorle e continuate a mescolare.
Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, unite gli albumi all’impasto mescolando con una spatolina con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Oliate ed infarinate uno stampo da 22 cm, se preferite imburrate leggermente la teglia ed infarinate, e versate l’impasto. Livellate sbattendo leggermente la teglia.
Infornate in forno già caldo a 160°C per 30 minuti, sfornate e lasciate freddare. La torta si abbasserà man mano che si raffredderà.
Una volta perfettamente fredda togliete la torta dallo stampo, ritagliate la torta in modo da formare un cuore grande. Ritagliate per bene la parte superiore in modo da evidenziare la separazione superiore del cuore.
Per la glassa:
Per la glassa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, oppure al microonde, e lasciate intiepidire leggermente mescolando con un cucchiaio.
Unite lo yogurt bianco, io ho usato uno yogurt di soia, prima 50 ml e mescolate, quando sarà bene amalgamato aggiungete anche il restante e riprendete a mescolare. Se desiderate una glassa più densa e scura fermatevi ai 50 ml di yogurt.
Composizione:
Versate la glassa sopra la torta facendo in modo che i bordi vengano ricoperti, aiutatevi con una spatola o con un coltello a livellare facendo attenzione a tenere la forma ben separata della parte superiore del cuore.
Livellate la glassa o lasciatela più “ondulata”. Conservate il vostro Cuore fondente glassato in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire in tavola.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest