Cucina Regionale Siciliana: Zuppa di Vongole coo Pummaroro

logo_cibo_e_regioni3
Carissimi amici una buona serata a tutti! Anche questo Venerdì continua la Rubrica della Cucina Regionale indetta da Babi e Renata, il tema di questa settimana? Ma delle gustosissime Zuppe di ogni regione!! Stiamo crescendo sempre di più quindi anche le ricette che troverete saranno sempre maggiori! Per rappresentare la Sicilia con una ricetta adatta mi sono buttata di nuovo sul pesce, anche perché dovevo ringraziare la pescivendola che mi ha consigliato le Sarde a beccafico, e quindi ho realizzato la ricette della Zuppa di Vongole con il pomodoro! Solitamente questa zuppa si prepara con le Telline (i pateddi) però quando non le si trova, come nel mio caso, si ci butta sulle vongole. Un risultato veloce ed ugualmente gustoso, se poi la si serve con del buonissimo pane fatto all’antica duro fuori ma morbidissimo dentro è uno spettacolo. Carissimi questo post verrà pubblicato in automatico dal mio blog perché io non sarò a casina mia ma mi troverete a passeggiare allegramente per le vie della bellissima Firenze senza il fedelissimo portatile dietro! Quindi non potrò rispondere ai vostri commenti e nemmeno passare per un salutino credo fino a lunedì ma per consolazione vi lascio non solo la mia ricetta ma anche quella di tutte le altre “colleghe” che partecipano a questa bellissima iniziativa:

CALABRIA: U Maccu di Rosa ed Io <br />CAMPANIA: Zuppa paesana di Le Ricette di Tina
TOSCANA: Zuppa di farro della Garfagnana di Non Solo Piccante
LOMBARDIA: Pantrid maridaa o panada di L’Angolo Cottura di Babi
VENETO: Menestra de Fasoi di Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Minestra de bisi spacai o bunkersuppe di Nuvole di Farina 
PIEMONTE: Mnèstra id sáisri e fasulánna di La Casa di Artù
EMILIA ROMAGNA: I passatelli di Zibaldone Culinario
SICILIA: Zuppa di Vongole coo Pummaroro
zuppa di vongole con pomodori (22)

Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di vongole (o di telline)
– 300 g circa di pomodorini maturi
– Aglio
– Prezzemolo
– Sale, pepe
– Olio extravergine d’oliva
– Pane casereccio
PREPARAZIONE:
Mettete ammollo le vongole, dentro un colapasta, per 30 minuti in acqua fresca con il sale e poi lavate accuratamente.
zuppa di vongole con pomodori (3)
Tagliate i pomodorini a spicchi e fate soffriggere l’aglio in abbondante olio. Aggiungete i pomodorini e le vongole all’olio e fate cuocere con il coperchio finché le nostre vongole non saranno aperte. Non serve mettere il sale.
zuppa di vongole con pomodori (13) zuppa di vongole con pomodori (16)
Cospargete e prezzemolo tritato e servite calde con le fette di pane. Una ricetta di Zuppa Siciliana velocissima che praticamente si prepara da sola!
zuppa di vongole con pomodori (29)zuppa di vongole con pomodori

47 Risposte a “Cucina Regionale Siciliana: Zuppa di Vongole coo Pummaroro”

  1. buonaaa anche noi usiamo farle con le telline che generalmente prendono con il rastrello d'estate gli uomini di casa..buonissime!ma anche con le vongole dev'essere moooolto saporita!bella ricetta cara!

  2. Che splendida presentazione e ricetta!!!
    Complimenti Rumi e anche se in questo momento stai passeggiando allegramente per le vie di Firenze ti arriverà sicuramente il mio pensiero per te!!!!!!
    Un bacio e GRAZIE!!!!!

  3. Ciao cara rumi!! ma che buona questa zuppetta..mi piace molto!!! ah Firenze, quanto vorrei essere anch'io a passeggiare in quella meravigliosa città. Visita e goditi Firenze anche da parte mia!! e ci leggiamo alla prossima ricetta…kiss

  4. Non abbiamo mai provato la zuppa di vongole.. quel bel sughetto è proprio invitante!
    Brava!

  5. mamma che buona….le vongole piacciono un sacco al mio bimbo…questa zuppetta è deliziosa e non ha stagioni, è sempre perfetta!!!

  6. Bellissima, ha davvero tutti i colori della tua terra! Io mi ci tufferei subito i quella zuppa, grazie e buon weekend!

  7. Mi colpisci nel segno!!!!!!!E' troppo, troppo buonaaaaaaaaaaaaaa!!!!!Mi piacciono da morire le vongole, impazzisco proprio!!!e ti è venuta una favola!!!!Un bacione!

  8. Che piatto delizioso, quando ho letto il titolo non vedevo l ora di leggere anche il post…..bravissima!!!!

  9. Grazie mille tommaso! ma tu sei mooolto più bravo a cucinare ed a proporre il piatto, su questo non ci piove! Grazie per il commento!

  10. Cara tina ci hai preso! la ricetta originale doveva essere proprio on le telline prese al mare con il rastrello ma causa brutto tempo (ma proprio brutto) che c'è stato in sicilia è stato impossibile trovarle!
    Vedi che fortuna insomma, però ho saputo rimediare! Grazie per il commento!!

  11. Ma sono davevro felicissima che ti ho consigliato una ricetta che vuoi provare!! fammi sapere che ne pensi, per me è buonissima!!! Grazieeee

  12. Ma grazie mille tesorooo!! Anche se passeggiavo allegra per le vie il mio pensiero andava a tutte voi grazie alla curiosità di vedere i vostri piatti di sicuro deliziosi! Un grazie enorme a te!! bacioniiiiii

  13. Graize!! Dovete provarla, era anceh la prima volta che io la mangiavo ma era delizioaa!! assolutamente da rifare.
    Grazie per essere passata!

  14. Grazie Elenaa!!! se tuo figlio mangia le vongole non puoi non fargliela! è facilissima ma allo stesso tempo super gustosa! un piacere per il palato insomma! Grazie mille!!

  15. Ahah ma grazie!! eh si la mia terra è molto colorata, mi dispiace solo non aver fatto la foto di giorno con il sole ma il tempo non permetteva foto all'esterno purtroppo. Grazie a te e bacioni

  16. Ah ah mi fa piacere che ti ho suggerito una ricetta per poter mangiare le tue adorate vongole! sei gentilissima!! grazie mille!!

  17. Ma grazie tanto cara Erika!! eh ci vorrei ritornare pure io a Firenze! Dai che presto metto alcune foto di firenze così faccio vedere un pò a tutti questa splendida città! alla prossima bacioniii

  18. Ma grazie davvero di cuore, si vero da un certo senso di "calore" presentata così! I piatti tipici trasmettono un pò tutti queste sensazioni.
    Graize ancora! bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *