Cucina regionale Siciliana: Totani ripieni

ricetta totani ripieni (22)Totani ripieni alla siciliana, un gustoso secondo di pesce ripieno di tradizioni e buongusto! Amici buongustai bentornati nella mia cucina che oggi si riveste di nostalgia dato che in data 17/03/2015 ho rifatto questa ricetta risalente al 2012 per modificare le foto (quelle vecchie erano decisamente brutte). Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento!

Ingredienti per 4:

  • 8 totani medi
  • 2 filetti di acciuga
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 40 g di pangrattato
  • aglio
  • sale e pepe
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • 400 g di pomodori maturi
  • olio extravergine d’oliva

Totani ripieni

PREPARAZIONE:

Prendete i totani, eliminate i tentacoli tirando delicatamente le interiori dalla sacca, lavatela sacca sotto acqua corrente, eliminate la pelle e la stecca trasparante all’interno. Prendete i tentacoli, eliminate gli occhi ed il bacco dei totani con un coltello affilato e tritateli.

ricetta totani ripieni (2)In una ciotola mettetei tentacoli tritati, tritale i capperi e le acciughe ed aggiungetele. Unitevi il prezzemolo tritato ed uno spicchio d’aglio, sempre ben tritato, aggiungete l’uovo, i capperi. Salate, pepate ed aggiungete il pangrattato, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.

ricetta totani ripieni (3)

ricetta totani ripieni (4)Farcite i vostri totani con il composto senza però riempirli troppo, con degli stuzzicadenti chiudete l’apertura. Tritate le cipolla ed uno spicchio d’aglio quindi soffriggeteli con dell’olio. Aggiungete i totani e fateli rosolare da tutte le parti per alcuni minuti, poi fateli sgocciolare e teneteli al caldo.

ricetta totani ripieni (5)Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dell’acqua di vegetazione, tritateli possibilmente con un mixer ad immersione. Versate nella padella dei totani, salate e pepate e continuate la cottura per 15/20 minuti circa. 5 minuti prima che sia ponto aggiungete anche i totani tenuti da parte e fate cuocere. Servite il totani ripieni con il loro sughetto.

ricetta totani ripieni (6)Servite in tavola i vostri Totani ripieni ben caldi tagliati a fettine.

ricetta totani ripieni (12)ricetta totani ripieni (1)Carissimi eccoci ritornate per un nuovo appuntamento della Rubrica Regionale di Babi e Renata tutte dedicata ai Ripieni! E per oggi una grandissima novità: L’ITALIA SI è RIUNITA! Si avete capito benissimo, finalmente abbiamo tutte le Regioni Italiane quindi alle nuove arrivate benvenute!! Da adesso potrete fare un viaggio virtuale e scoprire i sapori dei piatti tipici di ogni dove Italiano non siete contenti? Io si tantissimo! E dato che non sto più nella pelle salgo sul nostro bus Regionale e passo a trovare tutte le altre regioni per andare a scoprire le meraviglie che hanno preparato! E voi venite con me? SICILIA: Totani ripieni  di Cucina che ti Passa

CALABRIA: Pipi chini di Rosa ed Io (http://rosaantonino.blogspot.it/ )
CAMPANIA: Danubio rustico napoletano ripieno   di Le Ricette di Tina (http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ )
TOSCANA: Cannelloni alla toscana di Non Solo Piccante (http://www.nonsolopiccante.it/)
LOMBARDIA: I casoncelli di L’Angolo Cottura di Babi (http://www.langolocottura.it)
VENETO: Calamari ripieni alla veneziana  di Semplicemente Buono (http://www.semplicebuono.blogspot.com/)
FRIULI VENEZIA GIULIA: Caramai ripieni di Nuvole di Farina (http://nuvoledifarina.blogspot.com/)
PIEMONTE: Agnolotti piemontesi di La Casa di Artù(http://lacasadi-artu.blogspot.com/)
EMILIA ROMAGNA: Gli Anolini ….detti Anvei   di Zibaldone Culinario (http://zibaldoneculinario.blogspot.com/)
TRENTINO ALTO ADIGE: Tirtlen “Tutres” di A Fiamma Dolce  (http://afiammadolce.blogspot.it/)
PUGLIA: Le Panzaròtte chjine   di Breakfast da Donaflor (http://breakfastdadonaflor.blogspot.it/)
LAZIO:  Due paste ripiene della mia città : Ravioli di ricotta e i “carcioncini” della tradizione ebraica di Chez Entity (http://elly-chezentity.blogspot.it/)
LIGURIA: I fratti di Un’arbanella di Basilico  http://arbanelladibasilico.blogspot.it/
UMBRIA: Piccioni  ripieni   di 2 Amiche in Cucina (http://amichecucina.blogspot.it/)
MARCHE: Cozze ripiene di La Creatività e i suoi Colori (http://lacreativitaeisuoicolori.blogspot.it)
ABRUZZO: Peperoni ripieni all’abruzzese di In Cucina da Eva (http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/ )
VALLE D’AOSTA: Tortine di patate e cotolette alla valdostana di L’Appetito Vien Mangiando (http://cinzia-lappetitovienmangiando.blogspot.it/)
SARDEGNA: Torta salata ripiena di salsicce e patatate, sa panada sarda   di Vickyart  Arte in Cucina (http://blog.giallozafferano.it/vickyart/)
BASILICATA: Calzoni ripieni di ricotta e cannella di Pasticciando con Magica Nanà (http://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina/)
MOLISE:  I casciatelli alla molisana di La Cucina di Mamma Loredana (http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it)

 

61 Risposte a “Cucina regionale Siciliana: Totani ripieni”

  1. Ecco un altro piatto che adoro, ma che preparo raramente, perché ho sempre paura di sbagliare la cottura… i tuoi totani sono super-invitanti. Grazie cara, un ancone, Babi

  2. Ma che spettacolo carissima!!! sento quasi il profumo da qui!

    ps. volevo farti anche i complimenti per il nuovo look, mi piace un sacco l'azzurro dello sfondo! è molto luminoso! brava!!!

  3. Sono uno spettacolo, li hai preparati in maniera perfetta. Il ripieno è come fa mia sorella che della cucina siciliana della suocera ha ereditato tanto… ma cucinati col sughetto così non l'Ho mai fatti. E da adesso in poi, sìììì!! Buoni Rumiiiii!!

  4. Ahmmmmmmmmmmm che buoniiiiii amica mia!!!!!Come ho detto anche a Stefania li adoroooo e ..non me li preparo da una vita!!!!!!Io proverò entrambe le ricette in nome dell'amicizia, s'intende….mica per golosità????:DDDDDDDDD BRAVISSIMAAAAAAA PIATTO 10 E LODE!!!!!Un abbraccioneeeee forte!

  5. Mamma mia che bontà!!
    Ho iniziato il tour virtuale e sto già sbavando sulla tastiera…ma si può?..certo che si può! 😉

    Sono felicissima di far parte di questa avventura e scoprire tante ricette regionali…questi li gradirei moltissimo per pranzo!

    ciao loredana

  6. Ciao Rumi, carissima, i tuoi totani sono meravigliosi. Già ne vado matta. In Liguria i totani li facciamo in zimino, cioè al sugo con gli spinaci, ma tagliati ad anelli. Comunque ripieni li preparo secondo la tradizione del sud, secondo le ricette della mia nonna. Però con le acciughe mi mancavano, grazie per aver colmato la lacuna. Baciotti

  7. Ecco io ai totani ripieni proprio non resisto, anzi ora che ci penso non li faccio da troppo tempo, l'occasione giusta per provare questa fantastica ricetta!Buona settimana 😉

  8. Ripieno ancor più ricco …w i capperi… sono davvero invitanti i tuoi totanoni… una delizia per il palato!!! bacioni!

  9. Quanto mi piacciono… e il tuo ripieno tra acciuga e capperi è una vera delizia e che belli cicciottosi poi che sono …io non li riempio sempre tanto perchè ho paura del botto ma tu sei bravissima e i tuoi totani sono semplicemente perfetti
    Un bacione dolcezza
    Buona settimana e COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIII

  10. Versione non golosa, di più! E siccome quando ho preso calamari ne ho presi tantissimi e li ho tutti belli congelati proverò presto la tua ricetta. un bacionissimo

  11. io li adoroooo i totani ripieni…sono buonissimi! li preparo spesso anch'io…mio marito li mangerebbe ogni giorno! troppo buoni! con le acciughe non li ho mai provati…devono essere ancora più gustosi!
    bacioni e buona settimana

  12. Babi ma dai tu sei bravissima a cucinare, i totani sono anche facili da fare!
    Scommetto che se ci provi a farli ti verranno benissimo!
    Grazie mille, bacioni

  13. buoni, li prepara spesso mia madre, io mai fatti, ma lei non mette i capperi che sicuramente danno un tocco in più, baci

  14. Che giro che mi sono fatta! Sarò ingrassata di almeno 5 chilo a fine lettura. Meno male che qui c'è del pesce, leggero e quindi posso accomodarmi senza indugi. Molto bella come idea. Così si varia e si assaggiano cose nuove. Io il pesce non lo faccio spesso. Complimenti, ciao

  15. Ma grazie Renata!!!! Sei troppo buona!!
    Io li preferisco belli cicciotti, non so come ma riesco a non fargli farei mai il botto (credo sia fortuna più che altro).
    bacioniiiiii

  16. Ahah ma no Stefy! solitamente non mangio nemmeno io il pesce ma faccio piccole eccezioni!
    il posto a tavola è già libero, vieni quando vuoi!
    bacioni e grazieee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *