Cucina Regionale Siciliana: Salsiccia condita rustuta

logo_cibo_e_regioni3 Un buon Venerdì sera a tutti coloro i quali passano di qua! Per questa settimana la Cucina Regionale di Babi e Renata ci porta a scoprire i sapori tipici della carne di ogni regione, che dopo il periodo di quaresima un po’ di carne ci sta pure bene! Per questa settimana vi presento la Salsiccia (Savusizza) Condita fatta al barbecue, quindi rustuta! La salsiccia condita è una variante tipica del Catanese, condita s’intende riempita di formaggio e pomodori secchi (u capuliato) e di carne tagliata a mano con il coltello, solitamente si mangia un “caddozzu” di salsiccia a testa sia come antipasto che come secondo ma si può mangiare praticamente quando si vuole, ma noi la preferiamo dentro un panino bello condito. La caratteristica di questa salsiccia condita è che dato che è piena di formaggio per cuocerla non bisogna tagliarla a pezzi o perde tutto il contenuto ma basta cuocerla a pezzettoni arrotolati tra di loro così da mantenere il prezioso contenuto intatto. Perché ho scelto questa ricetta? Bè prima di tutto per farvi scoprire un tipo di carne tipica delle nostre parti perché credo che sia difficile da trovare altrove, ed anche perché per noi siciliani la rustuta è sacra! Ci sentiamo persi se non mangiamo per tot tempo della buona carne arrostita, ogni scusa è buona per andare in campagna ad arrostire con amici e mangiare più che si può! Questa delizia è stata preparata, tra una risata ed un bicchiere di vino, il lunedì di pasqua! Godetevela anche voi! Ed adesso vi lascio anche le altre deliziose ricette di tutte le altre partecipanti a questa bellissima rubrica, che il viaggio gastronomico abbia inizio:<br>CALABRIA:  La carne dei pastori di Rosa ed Io
CAMPANIA: Peperoni imbottiti  di Le Ricette di Tina
TOSCANA:  Spezzatino con patate alla toscana di Non Solo Piccante
LOMBARDIA:  Manzo alla California di L’Angolo Cottura di Babi
VENETO:  Polastro in tecia di Semplicemente Buono
FRIULI VENEZIA GIULIA: Luganighe in salsa de Teran  di Nuvole di Farina
PIEMONTE: Brasato al barolo  di La Casa di Artù
EMILIA ROMAGNA:  Coppa arrosto  di Zibaldone Culinario
TRENTINO ALTO ADIGE: Oseleti Scampadi  di A Fiamma Dolce
PUGLIA: Tiedd d spezzatin o furn c l patan  di Breakfast da Donaflor
LAZIO: Saltimbocca alla romana di Chez Entity
LIGURIA:  Coniggio a sanremasca  di Un’arbanella di Basilico
UMBRIA: Faraona alla leccarda di 2 Amiche in Cucina
SICILIA:  Salsiccia condita rustuta salsiccia condita rustuta (7)
Ingredienti per 12 circa:
– 2,5 kg di salsiccia condita
– Almeno 2 panini a testa
– Insalata di pomodori
– Cipolla in agrodolce/ insalata
Patate sabbiose
– Stecchi di legno
– Carciofi
– Sale
– olio extravergine
– ketchup e maionese
PREPARAZIONE:
Prendete la vostra salsiccia, che solitamente la danno a pezzi lunghi, ed arrotolatela. Tenetela ferma con degli stecchi lunghi messi a croce, così da facilitarvi la girata. Nel frattempo accendete il barbecue. (Ed ecco anche le mani del mio fidanzato, solitamente è incaricato lui di stare vicino al barbecue)
salsiccia condita rustuta (2)
Ponete la salsiccia sopra il vostro barbecue e fate cuocere completamente da un lato, non troppo vicino al calore altrimenti di brucia soltanto. Quando sarà ben cotta giratela dall’altro lato. Procedete così finché la salsiccia non sarà del tutto finita.
salsiccia condita rustuta (3) salsiccia condita rustuta (8) salsiccia condita rustuta (5)
Tagliate i panini e grigliateli per qualche minuto nel barbecue, preparate anche l’insalata di pomodori, al cipolla in agrodolce se vi piace (io devo ancora capire coma farla ma ringrazio la mia amica Mariarita che la sa fare divinamente e grazie a lei la mangio anche io adesso) oppure dell’insalata e le patate sabbiose così da evitare il fritto.
salsiccia condita rustuta (12) salsiccia condita rustuta (13) salsiccia condita rustuta (15)
Condite i panini belli croccanti (apriteli e metteteli sulla brace per una ventina di secondi a lato) con la salsiccia condita, i condimenti che più preferite e se volete ketchup e maionese. Oppure formate dei crostini con alcuni panini, spalmateli di cipolla e ponetegli sopra un pezzo di salsiccia condita coma antipasto.
salsiccia condita rustuta (11) salsiccia condita rustuta (10)salsiccia condita rustuta (18)
Quando la brace sarà ancora abbastanza calda metteteci sopra i carciofi precedentemente aperti leggermente e conditi con sale e pepe. Lasciateli cuocere finché anche dentro non perdono il loro colorito verde. Mangiateli dopo il panino con la salsiccia, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso ed avrete un tipico pranzo siciliano delle belle giornate di sole.

Se proprio volete esagerare potete gustare delle splendide patate alla brace, basta posizionarle sul carbone per qualche minuto, dopo di che vanno letteralmente sepolte sotto la brace fino a quando non saranno cotte, il trucco è infilzarli con una forchetta, se questa entra facilmente sono pronte.
Prima di mangiarle lasciatele raffreddare almeno 5 minuti, dopo di che iniziate a togliere la buccia dalla parte superiore della patata. Man mano che mangiate aggiungete un pizzico di sale sulla punta.
Queste patate vanno mangiate esclusivamente calde, solo in questo modo saranno morbide e gustose.
Un piatto leggerissimo direttamente dalla migliore tradizione contadina siciliana.

salsiccia condita rustuta (14)salsiccia condita rustuta (16)

49 Risposte a “Cucina Regionale Siciliana: Salsiccia condita rustuta”

  1. Bona a salsiccia rustuta…..Oh bimba ma vi siete trattati proprio bene…un panino che è tutto da assaporare e quanto mi sarebbe piaciuto partecipare alla festa!!!!!!!!!!! Un bacio grande e complimenti …Buoni anche i carciofi….è vero…. alla brace tutto ha un sapore nuovo e straordinario!!!!!!!!!!!

  2. Che buooono!!!! Mi sembra di sentire il profumo… non è che ne hai avanzato un po' per noi?
    Buon fine settimana!

  3. Che voglia di accendere il barbecue! Noi passeremo il weekend sotto l'acqua, ma mi segno le tue idee per quando tornerá il sole…. quei panini sono spettacolari! Grazie e buon fine settimana!

  4. BBBONAAAAAAAAA!!!!!A sarsiccia rustuta (ho detto bene???hmmmm, mi sa di no!!:-D) Mannaggia con quelle visioni paradisiache di panini e affini..non me lo dovevi fareeeeeeeeeeeee:-DDDDDD Come sempre BRAVAAAAAAAAAAAA!!!Un bacione e buon weekend!W la Siciliaaaaaaaaaaa

  5. Eh cara Renata sul mangiare non si scherza ed anche tra amici si cucina sempre bene ed abbondante! Siamo tutti dei gran mangioni!
    Alla brace tutto è sempre più buono hai ragione!!
    Un bacione e grazieeeeee

  6. A vedere le foto risento pure io il delizioso profumino ma purtroppo tutto è andato finito! Buon fine settimana! e grazie

  7. wowwww….un panino tutto da gustare! la salsiccia arrostita è la mia preferita! accompagnata poi con la cipolla in agrodolce…mi viene una vogliaaaaa!
    bravissima
    bacioni

  8. Ma che fameeeee, stasera siamo "sorelle in salsiccia" detto così fa un pò ose ma tranquillizzo tutti dicendo che mi riferivo ai nostri piatti. Bacioniiii

  9. Mi sa che il profumo ha messo sull'avviso tutto il vicinato! Mannaggia, qui da noi non la preparano e mi hai fatto venire una voglia di assaggiarla sta salsiccia condita… E buoni anche i carciofi alla brace… quelli li posso fare!!! Bacione e passa un buon week end!!

  10. Mi sa che anche da me si prospetta un brutto fine settimana tra pioggia e vento 🙁
    Pazienza ci rifaremoq uando il tempo migliorerà! Grazie infinite!!!

  11. Be ma questa salsiccia deve essere davvero speciale…. poi sul barbecue…una vera magia!!!! Ancora un paio di mesi e poi si inizia a cuocere alla griglia!!!! W l'estate! Qui sta piovendo a dirotto!!!! bacioni!

  12. Ahahah dai Yrma ci sei andata vicino! E' Savusizza! ahahah
    Su su che se scendi poi ci facciamo una rustuta insieme in grande stile!
    Bacioni e grazieeee anche da parte di tutti i siciliani!

  13. Ahahahahahahaha non ce la faccio! ahahahahahah troppo ridere!
    ahahah
    Vai sorella di salsiccia senza cose osè dietro!
    Bacioni e grazie!

  14. Eh cara elly quel giorno non c'era campagna che non amanava i suoi buoni odori di carne e verdeure arrostite! Ovunque andavi vedevi del fumo provenire dai giardini!
    Su che se vieni in sicilia passi da Catania e ne puoi mangiare quante ne vuoi, caso mai prova da qualche macellaio siciliano!
    Grazie, un bacione

  15. Seocno me se la provi poi non puoi più farne a meno fidati! una vera bontà insomma!
    Su su che il tempo di arrostire si avvicina, non aprlarmi di mal tempo che da me oltre alla pioggia il vento ed il freddo è scesa una nebbia stranamente fitta dentro il paese..un muro bianco in pratica!
    Speriamo passi presto! graize e bacionii

  16. Alla faccia dei paninacci schifidi da fast food…. ma nella salsiccia cosa c'è? Ho un macellaio che la prepara con gli aromi che si vuole, basta dargli la proporzione e lui si mette all'opera, con la mia solita curiosità vorrei provare questa novità…

  17. ciao, piacere di conoscerti, non conoscevamo questo tipo di salsiccia, veramente molto gustosa, a presto

  18. Caspita che spettacolo, quella salsiccia è stupendamente divina!!! e io da qui quasi sentivo il profumo che emanava la brace….e quel panino??? me lo mangerei ora da colazione!!!!

  19. Dentro la salsiccia c'è semplicemente pepe, sale, capuliato siciliano (cioè i pomodori secchi sott'olio) e del formaggio!
    E' una vera goduria, non so le dosi precise con cui si mescola il tutto ma so per certo che è una cosa deliziosa! Grazie per essere passata sara!

  20. Ma grazie Artù!! Non me lo dire che ogni volta che vedo le foto sento pure io gli odori nuovament ee lo stomaco brontolaaa!!
    Grazie mille!!

  21. Grazie delle indicazioni, provo a chiedere ai miei macellai, se ne faccio preparare un bel pezzo sono sicura che per loro non ci sono problemi.

  22. Certo che un panino ci sta proprio bene con quel bel ripieno…
    Hai ragione, da noi questa salsiccia non è conosciuta. Grazie per avercela fatta scoprire.
    Buona domenica!

  23. Che bontà!!! anche questa come le altre ricette è uno spettacolo per gli occhi e per il palato anche questa la salvo perchè mi fa una gran voglia!!!

  24. Sii queste sono le tipiche grigliate a casa della nonna dove si mangia più che si può fino a scoppiare! grazie per essere passata! bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *