Crea sito

Cucina Regionale Siciliana: Pomodorini farciti di ricotta

clip_image002 Carissimi amici un buon lunedì a tutti!! Questa settimana l’appuntamento della Rubrica Regionale di Babi e Renata si arricchisce di un nuovo ingrediente: i formaggi!! Adoro i formaggi e già so che sbaverò a vedere le meravigliose ricette delle mie care amiche che rappresentano degnamente la loro regione! Metto in pubblicazione questo post di domenica pomeriggio perché me ne vò qualche giorno in vacanza con il mio fidanzato e, se tutto va bene, mentre voi leggete la ricetta io mi troverò già in Germania, destinazione Berlino!! Per adesso vi scrivo dalla bellissima Trapani e cerco di connettermi del posto dove alloggio però la connessione è lenta e non riesco a caricare bene tutto. Ho realizzato questa ricetta come antipasto per il compleanno del mio fidanzato, è semplicissima da fare però è anche gustosa (pensate che li ha mangiati anche mia sorella che non sopporta la ricotta e gli sono piaciuti!). Un bacio a tutti coloro i quali passano da qua, e non dimenticate di scoprire le gustose ricette delle altre regioni! un bacione ragazze!!!:

CALABRIA: di Rosa ed Io                         (http://rosaantonino.blogspot.it/ )
CAMPANIA: di Le Ricette di Tina (http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ )                                         TOSCANA: di Non Solo Piccante (http://www.nonsolopiccante.it/)
LOMBARDIA:   di L’Angolo Cottura di Babi (www.langolocottura.it)
VENETO:   di Semplicemente Buono (www.semplicebuono.blogspot.com/)
FRIULI VENEZIA GIULIA: di Nuvole di Farina (http://nuvoledifarina.blogspot.com/ )
PIEMONTE:    di La Casa di Artù (http://lacasadi-artu.blogspot.com/)
EMILIA ROMAGNA: di Zibaldone Culinario (http://zibaldoneculinario.blogspot.com/)
TRENTINO ALTO ADIGE:    di A Fiamma Dolce (http://afiammadolce.blogspot.it/)                                                         PUGLIA: di Breakfast da Donaflor (http://breakfastdadonaflor.blogspot.it/)LAZIO:   di Chez Entity (http://elly-chezentity.blogspot.it/)
LIGURIA:   di Un’arbanella di Basilico  http://arbanelladibasilico.blogspot.it/
UMBRIA:   di 2 Amiche in Cucina (http://amichecucina.blogspot.it/ )   
MARCHE: di La Creatività e i suoi Colori (http://lacreativitaeisuoicolori.blogspot.it )
ABRUZZO: di In Cucina da Eva http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/

SICILIA: Pomodorini farciti di ricotta

clip_image004

Ingredienti per 4 persone:

– circa 20 pomodorini ciliegia di pachino

– 1 cucchiaio di pecorino grattugiato

– 100 g di ricotta di pecora

– Sale, pepe

– Prezzemolo

PREPARAZIONE:

Lavate i vostri pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Utilizzate un cucchiaino oppure uno scavino (quello che si usa per i meloni) e vuotateli, metteteli a sgocciolare capovolti su un canovaccio.

clip_image006

Preparate la ricotta, setacciatela ed uniteci il pecorino, una presa di sale e di pepe e le foglie di prezzemolo. Farcite i vostri pomodorini con la crema di ricotta ottenuta e mettete in frigo i vostri pomodorini fino al momento di servire. Decorateli con delle foglie di prezzemolo.

clip_image002[4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.