Cucina Regionale Siciliana: Melenzane “a Beccaficu”

clip_image002Carissimi amici un buon Lunedì a tutti! Per questa settimana la nostra Rubrica Regionale di Babi e Renata si arricchisce di tantissime altre ricette che hanno come ingrediente principale le buonissime Melanzane! Ad essere sincera per questa settimana io avevo l’imbarazzo della scelta sulla ricetta da inserire però ho voluto sperimentare la ricetta delle melanzane a Beccaficu (mi ha incuriosito il nome dato che avevo già preparato in passato le Sarde a Beccafico). Le ho trovate buonissime e l’ideale per un buon antipasto tutto siciliano! In questi giorni sarò assente dal blog perché ho dei problemi con internet, ma non preoccupatevi per le pubblicazioni perché io preparerò le ricette ed il mio adorato fidanzato sarà l’incaricato a pubblicarle, per quanto riguarda le ricette per il mio contest “Arcobaleno in cucina” continuate ad inviarle!! Avrete tempo fino al 30 giugno per mandarle ed anche se io non ho internet, per il momento, il mio amore penserà ad inserirle per me! Un grazie infinite al mio amore dunque!! Ma adesso passiamo a scoprire tutte le altre ricette:

Melanzane a Beccaficu

clip_image004
Ingredienti per 4 persone:
– 4 melanzane medie
– 150 g di grana grattugiata
– 4 acciughe sott’olio
– 2 uova
– Pan grattato q.b.
– Olio extravergine d’oliva
– Sale
– Pepe
– Basilico
PREPARAZIONE:
Tagliate le melanzane a fette circolari di circa un centimetro, mettetele in uno scolapasta e spolverizzatele di sale. Lasciatele spurgare per circa 1 ora. Tagliate il formaggio a fettine sottili. Prendete i filetti di acciuga e tagliateli a pezzettini, sbattete le uova in una terrina ed aggiungete il sale ed il pepe. Sciacquate ed asciugate le melanzane, su metà delle fette adagiate il formaggio (io l’ho sostituito con dei pezzi di sottiletta), due o 3 pezzi di acciugate ed il basilico a pezzi.
clip_image006
Coprite il tutto con l’altra fetta di melanzana, fate pressione sui bordi e passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
clip_image008
Friggete le vostre melanzane a beccaficu in abbondante olio caldissimo finché non saranno dorate da entrambi i lati.
clip_image010
Servitele sia calde che fredde decorando con delle foglie di basilico, io non ne avevo più e l’ho sostituito con delle foglie di prezzemolo.
clip_image012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *