Crostini di patate e speck

CROSTINI DI PATATE E SPECK, tenere e gustose polpette di patate arricchite dal sapore unico dello speck. il tutto racchiuso in una crosta croccante! Una volta provate non potete più farne a meno! Miei buongustai bentornati o benvenuti nel mio piccolo regno culinario sempre pieno di pentole-padelle e stoviglie da lavare, sigh. Oggi vi porto in tavola una ricetta già preparate nel 2010 ma opportunamente modificata e migliorata dopo anni di esperienza a trafficare tra i fornelli. Diciamo che questi sono i crostini di patate e speck 2.0, prepararli è davvero facile e saranno impazzire sia i grandi che i bambini, noi li abbiamo adorate ed è sicuro che le rifarò a breve!

Crostini di patate e speck
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti:

  • 600 g Patate
  • 1 Uova
  • 150 g Speck
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Farina 00
  • q.b. Olio di semi

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le patate, pelatele e tagliatele a cubi grandi. Fate scaldare abbondante acqua salata e fate bollire le patate finchè non saranno tenere.

  2. Scolate le patate e passate un attimo sotto acqua corrente fredda, ponetele in una ciotola e schiacciatele con la forchetta o con lo schiaccia patate.

  3. Prendete lo speck, eliminate il grasso e tritatelo finemente. Aggiungete lo speck alle patate insieme ad un pizzico di sale, il pepe nero e l’uovo.

  4. Mescolate il composto per far amalgamare tutti gl’ingredienti, aggiungete poca farina alla volta così da far compattare meglio il tutto e riprendete a mescolare.

  5. Crostini di patate e speck

    Con le mani infarinate formate delle polpette schiacciate di egual dimensione e peso. Mettete in frigorifero per 30 minuti così da avere il tempo per compattarsi meglio.

  6. In una padella fate scaldare abbondate olio di semi, quando sarà ben caldo aggiungete pochi Crostini di patate e speck alla volta e friggete finchè non saranno dorate da un lato.

  7. Crostini di patate e speck

    Girate delicatamente i vostri crostini e friggete anche dall’altro lato fino a doratura.

  8. Servite i vostri Crostini di patate e speck sia caldi che freddi, accompagnati da della lattuga.

  9. Crostini di patate e speck

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crostini di patate e speck”

  1. Olá !!!!!!
    Passei para conhecer seu blog …maravilhoso…receitas deliciosas…meus parabéns!!
    Se me permitir quero ser mais uma seguidora……ah…aproveita e de uma passadinha no meu humilde blog…..beijos e até breve.

  2. mhh mio figlio adora lo speck, somigliani ai rosti svizzeri… devono essere gustosissimi.
    bravissima, mi hai dato un'ottima idea!

  3. Ciao "la fata"!! si sono buonissimi, non li faccio da un pò ma chiunque ama lo speck sono sicura che le adorerà! felicissima di averti dato una piccola nuova idea!! Grazieee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *