Crostatine alla nutella

Crostatine alla nutella la merenda preferita dai bambini. Croccanti crostatine con all’interno un cuore cremosissimo e goloso alla Nutella. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi penso ai più piccoli e tento d’ingolosirli con queste buonissime crostatine da fare in casa con la nutella che resta tenerissima! Lo so non saranno decorate in modo perfetto ma io ho un problema con le decorazioni e credo che non mi vedrete mai fare una di quelle super crostate bellissime e perfette al millimetro, ma state certi che saranno sempre deliziose perchè se non lo sono non le vedrete mai online finchè non le ho perfezionate! Non perdetevi anche:
Crostata con crema e mele
Crostata al cioccolato e crema pasticcera
Crostata ricca di frutta
Crostata alle mandorle con cioccolato e ricotta

Crostatine alla nutella
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 Crostatine

Ingredienti

Ingredienti:

  • 270 g Farina 00
  • 140 g Burro
  • 1 Uova
  • 1 Tuorli
  • 110 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 350 g Nutella

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il 120 g di burro, lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente e riducetelo a cubetti. Mettete il burro in una ciotola con lo zucchero, la farina, l’uovo e l’albume.

  2. Aggiungete il lievito ed iniziate ad impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Spolverizzate un piano da lavoro con della farina e mettete sopra l’impasto.

  3. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

  4. Spolverizzate nuovamente il piano di farina e stendete la pasta frolla dello spessore di mezzo cm, prendete gli stampi per le crostatine, o se preferite quello di una crostata da 18 cm, e foderateli con la frolla.

  5. Tenete da parte un po’ di frolla per decorare le crostatine. Spalmate la base delle crostatine con la Nutella fino a formare uno spessore di circa 1 cm e mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.

  6. Con la frolla avanzata ricavate delle linee e decorate ogni crostatina formando un intreccio di linee. Rimettete in frigorifero a riposare per altri 30 minuti, ricoprite ogni crostatina con dei fogli di alluminio.

  7. Infornate inforno già caldo a 170°C per 20 minuti posizionando la teglia nella parte bassa del forno, togliete la carta e lasciate cuocere per atri 8 minuti alzando la teglia e posizionandola al centro.

  8. Sfornate, lasciate freddare completamente e togliete dagli stampi per crostatine. Servite le vostre Crostatine alla nutella fredde.

  9. Crostatine alla nutella morbida

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *