Crostata con marmellata

crostata con marmellata (8)Crostata con marmellata, classico intramontabile della cucina italiana realizzato con la ricetta personale di mia nonna. Per far continuar ele tradizioni e non perdere i buoni sapori seguite la ricetta con il passo passo fotografico! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, per quest’oggi vi posto una delle ricette di mia nonna, la sua crostata con marmella. La ricetta risale al 2009 ma l’ho rifatta e stavolta mi sono ricordata di fotografarla quindi ho final,ente cambiato le foto e riscritto il post per renderlo di più facile coprensione. Sto cercando di migliorare il mio blog così che chi possa entrarci e curiosare trovi sempre ricette belle ed interessanti, che dite secondo voi sto facendo un buon lavoro? Ci sono ancora anni da sistemare ma piano piano ci arriverò grazie anche al vostro sostegno!

Ingredienti per una teglia da forno:
– 600 g farina 00
– 200 g zucchero
– 150 g burro (vallè vegetale)
– 3 uova
– 1 busta di lievito
– Buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia
– 1 bocci di marmellata d’albicocche
– Zucchero a velo

Crostata con marmellata

crostata con marmellata (19)PREPARAZIONE:
Prendete il burro e fatelo sciogliere in un pentolino senza farlo soffriggere. In una ciotola crostata con marmellata (2)setacciate tutti gl’ingredienti in polvere ed aggiungete il burro fuso e le uova. Mescolate finchè l’impasto non sarà solido, trasferite il composto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo. Quando avrete ottenuto un paneto compatto avvolgetelo nella pellicola trasparete e lasciate riposare in frigo per crostata con marmellata (3)mezz’ora, stendete la pasta sopra della pellicola trasparente tenendone da parte un pò per la decorazione, Imburrate e infarinate uno stampo ed adagiateci la frolla. Stendete anche la pasta tenuta di lato e ricavate delle stiscioline.

Riempite la frolla con la marmellata e decorate con le striscioline di frolla stessa creando il crostata con marmellata (4)classico motico decorativo della crostata oppure crendo altri motici dettati dalla fantasia e dalla creatività.

 crostata con marmellata (5)

Cuocere nel forno pre-riscaldato a 200°C per una ventina di minuti. Controllare quando la superficie sarà dorata e sfornarla. Lasciarla raffreddare e cospargerla di zucchero a velo.

 

 

 

crostata con marmellata (10)

 

 

 

2 Risposte a “Crostata con marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *