Crostata alle fragole

Crostata alle fragole un dolce fresco e goloso dalla base croccante che racchiude un soffice ripieno. Una crostata diversa dalle solite e buonissima! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi accolgo con questa fresca e golosa bontà a cui noi non abbiamo saputo dir di no. Un dolce in cui la fa da padrona la fragola che conferisce freschezza, golosità ed un bel color rosa pastello al ripieno. Io trovo questo dolce davvero perfetto da portare in tavola la domenica in famiglia oppure durante le feste, potete fare come me che preparo questo dolce in occasione della festa della mamma. Questo tripudio di rosa mi sa davvero perfetto per celebrare le mamme e le donne in generale, voi che ne pensate? Non perdetevi anche:
Rotolo alle fragole
Mousse alle fragole
Panna cotta alle fragole
Come congelare le fragole

crostata alle fragole
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 Persone

Ingredienti

Ingredienti Base:

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 1 Tuorli
  • Mezza bustine Lievito in polvere per dolci

Ingredienti Farcia:

  • 400 g Fragole
  • 3 fogli Colla di pesce
  • 350 ml Panna fresca liquida (io vegetale già zuccherata)
  • 50 g Zucchero

Per decorare:

  • 100 g Fragole
  • foglie Menta
  • q.b. Mirtilli

Preparazione

Preparazione Base:

  1. Prendete lo zucchero e portatelo a temperatura ambiente lasciandolo fuori dal frigorifero per 20 minuti. Tagliatelo a cubetti e mettetelo dentro un contenitore dai bordi alti.

  2. Aggiungete la farina 00 setacciata, il tuorlo d’uovo, lo zucchero a velo ed il lievito. Iniziate a mescolare energicamente con le mani fin quando non avrete un composto sabbioso.

  3. Riversate il vostro impasto in un piano leggermente infarinato e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un panetto compatto. Appiattite il panetto in modo da avere una forma rettangolare ed avvolgetela nella pellicola.

  4. Conservate in frigorifero 30 minuti. Una volta passati i 30 minuti stendete uno strato di carta forno su un piano da lavoro, infarinate leggermente e stendete il vostro impasto con un mattarello infarinato fino allo spessore di mezzo cm.

  5. Imburrate ed infarinate una teglia dai bordi rialzati o alti, riversate al suo interno la frolla che avete preparato e stendetela in modo da avere un bordino alto di almeno 3 cm. Con una forchetta praticate pochi fori sulla base.

  6. Infornate in forno già caldo a 200°C per 10-15 minuti, il tempo che la frolla diventa dorata in superficie. Sfornate e lasciate freddare completamente.

Preparazione Farcia:

  1. Prendete le fragole. eliminate il picciolo quindi lavate ed asciugatele accuratamente. Riducetele a dadini e mettete in un pentolino insieme allo zucchero, mescolate e fate cuocere a fiamma medio bassa per 5 minuti mescolando spesso.

  2. Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti, quando le fragole saranno pronte setacciate il composto con un colino a maglia fitta e rimettete il succo ottenuto nuovamente nel pentolino.

  3. Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate finchè non sarà ben sciolta. Montate la panna senza però renderla troppo soda. Versate poco più della metà della crema di fragole sulla panna

Montaggio e decorazione:

  1. Prendete la crema di fragole rimasta e stendetela livellandola sulla base della frolla ormai fredda, riempite la frolla con la crema di panna e fragole che avete preparato e livellate il tutto.

  2. Conservate in frigorifero per almeno 2 ore e prima di servirla in tavola decorate la vostra crostata alle fragole con fragole fresche, dei mirtilli o frutti rossi generici e qualche foglia di menta fresca.

  3. crostata alle fragole ricetta

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crostata alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *