Crea sito

Crocchette di zucchine

Crocchette di zucchine, una ricetta semplice e veloce per delle polpette morbide dentro e croccanti fuori, faranno impazzire anche i bambini! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi vi porto in tavola una ricetta che ha stravolto l’alimentazione di mia sorella minore. La prima volta che preparai queste crocchette fu almeno 8 anni fa, all’epoca mia sorella era ancora una bambina che odiava fortemente qualsiasi tipo di verdura, in particolar modo le zucchine (non voleva nemmeno vederle in frigorifero che le venivano le crisi isteriche). Dato il suo odio per le zucchine e di suo amore per le crocchette di patate decisi di “fregarla” preparando queste crocchette senza però dirle com’erano fatte dentro mentendo spudoratamente sul verde che in realtà fosse prezzemolo. Posso dirvi che le ha divorate dicendo che fosse le più buone mai mangiate? Da quel momento, per mia gioia, è diventata pro zucchine! E non solo, da quanto è buona questa ricetta è stata pubblicata anche su una rivista di ricette vegetariane! Ma non perdetevi anche:
Crocchette di patate e funghi
Crocchette di cavolfiore
Crocchette di patate
Crocchette di zucca e patate

crocchette di zucchine
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper 4 Persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gzucchine
  • 150 gpatata (Già lessata)
  • 1uovo
  • 50 gprovola affumicata (grattugiata)
  • 1 cucchiainosale
  • 1 pizzicopepe nero
  • q.b.pangrattato

Preparazione

  1. Prendete le zucchine, io ho usato delle zucchine piccole bianche, e lavatele accuratamente sotto acqua corrente.

  2. Spuntatele e tagliatele a pezzettoni. Portate a bollore abbondante acqua e tuffateci le zucchine, lasciate cuocere per circa 10 minuti.

  3. Scolate la zucchina e con una forchetta. o un passaverdure, schiacciatela in una ciotola fino ad ottenere una purea. Colate tutta l’acqua che perderanno, facendo anche pressione, in modo che risulti ben asciutto.

  4. Schiacciate la patata lessa ed unitela al composto, aggiungete il sale, il pepe nero e l’uovo e mescolate per far amalgamare bene il tutto.

  5. Adesso unite il formaggio grattugiato e due cucchiai di pangrattato, mescolate accuratamente ed aggiungete altro pangrattato se l’impasto dovesse risultare troppo umido da poter essere lavorato.

  6. Conservate in frigorifero per 30 minuti così che possa rapprendersi meglio, con le mani formate le vostre Crocchette di zucchine, facendo attenzione a farle delle stesse dimensioni.

  7. Passate le vostre Crocchette di zucchine nel pangrattato così da essere totalmente ricoperte e conservate in frigorifero per altri 30 minuti (volendo potete anche prepararle il giorno prima).

  8. Scaldate abbondante olio di semi d’arachide, quando sarà ben caldo tuffateci delicatamente poche crocchette alla volta, friggete da tutti i lati finchè non saranno ben dorate.

  9. Sgocciolate le vostre Crocchette di zucchine su carta un tovagliolo per eliminare l’olio in eccesso, servite in tavola ben calde. Ottime sia tiepide che fredde!

  10. crocchette di zucchine ricetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

46 Risposte a “Crocchette di zucchine”

  1. io le faccio simili a te ma in più metto anche un pezzetto di carote e una patata piccola grattigiata, però queste tue con il provolone mi ingolosiscono molto. Devo provare a farle. un baciotto

  2. Che splendide crocchette!!!!! capisco tua sorella …io le avrei mangiate tutte!!!!Proprio una bella ricetta che proverò sicuramente!!!!
    Un bacione Rumi e complimenti

  3. Ahah allora mi metterò d'impegno per realizzare altre ricette di crocchette! si anche io prima non le sopportavo adesso invece cerco di mangiarle in tutti i modi possibili! grazie per essere passata!

  4. IO ADORO LE ZUCCHINE, non smetterò mai di dirlo! Quando vedo ricette con le zucchine impazzisco….mi hai fatto venir voglia di fare queste crocchette!! 🙂 Complimenti!

  5. Ti capisco benissimo!! le adoro pure io e cerco sempre modi nuovi di cucinarle e di farle mangiare in famiglia! provale, le amerai di sicuro!! Grazie mille!! ^__^

  6. Ottima questa ricetta, l'ho sperimentata come contorno per una cena tra amici e devo dire che ha riscosso molto successo nonostante io non sia una gran cuoca!

  7. Grazie per essere passata! Si è davvero una ricetta ottima che fa fare sicuramente bella figura, bè nemmeno io sono una grande cuoca però l'importante è cucinare con i cuore e provare! ^__^

  8. In bocca al lupo per il contest, e… invece di far bollire le zucchine falle saltare in padella e poi passale nel passaverdura, vedrai che avrai meno liquidi e piu' gusto di zucchina 🙂
    ciao

  9. ahah grazie mille tesoro! alla fine con questa ricetta ho vinto un contest su fb e sono finita su una rivista di cucina vegetariana! so soddisfazioni!
    bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.