Crocchette di patate e Provola affumicata

crocchette di patate (24)  Salve a tutti!! Mi scuso per l’assenza di questi giorni ma ho avuto molto da fare, e poca voglia di cucinare a dire il vero, ma adesso sono tornata e vi propongo questo antipasto che solitamente lo si compra surgelato ma fatto a casa è sicuramente più genuino e molto più buono! Se avete dei bambini a provate a farle insieme a loro magari, saranno felici d’impastare per dargli la forma e gustarle insieme sarà ancora più bello e soddisfacente per entrambi. Quindi che aspettate? Bon Appétit Pizza<br />Ingredienti:
– 600 g di patate
– 3 cucchiai di farina 00
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 2 uova
– 2 cucchiai di pangrattato
– 100 g di provola affumicata
– Abbondante olio per friggere
– Sale e pepe
PREPARAZIONE:
Lavate le patate, mettetele in una pentole e copritele di abbondante acqua fredda. Portate ad ebollizione e fatele cuocere per 30/35 minuti. Quando le patate saranno cotte, sgocciolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate (se non l’avete potete usare una semplice forchetta)

crocchette di patatecrocchette di patate (4)
Nel frattempo tagliate la provola a pezzetti, sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Unite un cucchiaio di farina, il parmigiano ed i tuorli, salate e pepate. Mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo, fatelo raffreddare.
crocchette di patate (7)crocchette di patate (9)
Una volta raffreddato ricavate dal composto delle crocchette, formate una cavità al centro di ogni crocchetta ed inseritevi un pezzo di provola.
crocchette di patate (15)
Passate le crocchette nella farina rimasta (cercate di dargli più che potete la forma di una crocchetta, in questo non sono stata molto brava purtroppo), quindi negli albumi appena sbattuti ed infine nel pangrattato.
crocchette di patate (13)
Fate scaldare abbondante olio in padella, oppure usate la friggitrice se avete la fortuna di averla, immergetevi le crocchette e lasciatele dorare in modo uniforme. Sgocciolatele, ponetele su un piatto con carta assorbente da cucina , trasferitele su un piatto da portata e servite ben calde in modo da avere l’interno filante.
crocchette di patate (23)crocchette di patate (25)crocchette di patate (27)

9 Risposte a “Crocchette di patate e Provola affumicata”

  1. bèh… sinceramente la versione classica non mi attira molto.. il fidanzato invece ne va matto però son sempre restia perchè veramente un pò di crocchette di patate hanno un costo esagerato.. le tue hanno un plus troppo invitante….
    Proverò 😉

  2. Eh si purtroppo le crocchette hanno un prezzo un pò esagerato e poi non sai bene cosa mangi, queste sono facili da fare e sono anche buonissime. Otiime per variare le solite crocchette insomma! 😀

  3. Grazie a te per seguirci! Sono molto contenta che questa ricetta sia di tuo gradimento! Divertiti a farli insieme ai tuoi piccoli angeli!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *