Crea sito

Crocchette di cavolfiore

Crocchette di cavolfiore croccanti fuori e tenere dentro. Un piatto vegetariano perfetto da servire come antipasto, contorno e per l’aperitivo! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi prepariamo insieme delle crocchette un po’ particolari perchè non hanno patate ma solo cavolfiore tra gl’ingredienti. Adoro sperimentare nuove ricette e far scoprire nuovi gusti a chi mi sta intorno, e direi che stavolta ci sono proprio riuscita dato che sono finite nel giro di pochi minuti! Ci vuole solo un po’ d’impegno nel dar forma alle crocchette ma se non vi va di starci dietro potete sempre dargli una forma più simile a delle polpette, il gusto resterà sempre quello tranquilli. Non perdetevi anche:
Crocchette di patate
Crocchette di zucca e patate 
Crocchette di pollo e patate
Cavolfiore in pastella

Crocchette di cavolfiore
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • Cavolfiore 1 kg
  • Uova 1
  • Parmigiano reggiano 80 g
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il cavolfiore, tagliate le cimette e lavatele sotto acqua corrente. Portate a bollore abbondante acqua salata e fate lessare il cavolfiore finchè non sarà tenero.

  2. Scolate il cavolfiore e schiacciatelo con una forchetta dentro un contenitore dai bordi alti, Eliminate l’acqua in eccesso schiacciando per bene il cavolfiore cotto e lasciate freddare.

  3. Una volta freddo unite l’uovo, un pizzico di sale e di pepe e mescolate per bene il tutto finchè l’uovo non sarà assorbito. Aggiungete 3 cucchiai di farina e riprendete a mescolare.

  4. Dovrete avere un composto abbastanza facile da lavorare ed asciutto, formate dei cilindri delle stesse dimensioni e sistemateli su carta forno.

  5. Passate ogni crocchetta sul pangrattato e friggete in olio ben caldo finchè non saranno ben dorate da tutti i lati.

  6. Appena saranno pronte sgocciolatele su carta assorbente da cucina e servite in tavola le vostre Crocchette di cavolfiore tiepide.

  7. Crocchette di cavolfiore ricetta

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Una risposta a “Crocchette di cavolfiore”

  1. mi piacciono un sacco queste crocchette, hanno un aspetto davvero invitante e con il cavolfiore devono essere anche leggere e saporite! grazie per l’ispirazione 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.