Crescentine

crescentine pane e lievitati ricetta (33)Crescentine, una ricetta originaria dell’Emilia-Romagna adatta ad accompagnare salumi e formaggi. Una delizia fritta tutta da impastare e gustare. Amici quindi se amate avere le “mani in pasta” c’è la ricetta perfetta per Voi che non richiede la cottura nel forno ma una semplice frittura. Perfetta se volete fare l’aperitivo con gli amici ma anche per concedervi qualche piacere a tavola. Da oggi troverete nel mio blog la categoria Pane e Lievitati, spero che le ricette che pubblicherò vi piaceranno!

Ingredienti per 500 g di Crescentine:

– 500 g di farina di tipo 0

– 40 g di lievito di birra

– 80 g di strutto

– sale

– olio per friggere

Crescentine

PREPARAZIONE:

Prendete il lievito di birra e fatelo sciogliere n 250 ml di acqua tiepida. Mettete la farina nel piano lavoro formando una fontana, versateci al centro il lievito diluito insieme ad un pizzico di sale ed allo strutto.

DSC_0089Impastate per bene tutti gl’ingrenditi finchè nno otterrete un composto liscio e morbido, se il composto vi risulterà troppo “appiccicoso” aggiungete un pò di farina. Formate una palla e lasciatela lievitare coperta da un telo pin un luogo tiepido per 2 ore.

DSC_0091Stendete la pasta con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm e ricavatene dei rombi.

crescentine pane e lievitati ricetta (5)Scaldate abbondante olio in una padella e quando sarà bollente immergeteci le crescentine, poche alla volta perchè punteranno a gonfiarsi. Fate dorare da entrambi i lati.

crescentine pane e lievitati ricetta (7)Una volta pronte sgocciolatele su della carta assorbente, assaggiateli e se notate che avete messo poco sale nell’impasto sistemateli ancora caldi in uno scolapasta e salatele mescolando per bene. Servite accompagnati con un tagliere di salumi e formaggi o con della verdura cotta come gli spinaci. E’ possibile preparare i Crescentini dell’Emilia-Romagna ripieni ma per farli la ricetta di base è diversa, ma non preoccupatevi perchè ve la posterò la possima settimana!

crescentine pane e lievitati ricetta (34)

 

 

Una risposta a “Crescentine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *